La Giornata della Commissione 20/12/2023

20/12/2023

La Commissione propone al Consiglio un mandato per i negoziati con la Svizzera

La Commissione europea raccomanda al Consiglio di autorizzare l'avvio di negoziati con la Svizzera, con un atto formale accompagnato da una proposta di mandato negoziale. L'adozione della raccomandazione della Commissione e del mandato proposto fa seguito alla conclusione dei colloqui esplorativi sulle future relazioni tra l'UE e la Svizzera e alla recente decisione del Consiglio federale svizzero di avviare consultazioni in merito.

La proposta della Commissione rappresenta il punto di arrivo di  18 mesi di colloqui esplorativi con i rappresentanti del Consiglio federale svizzero. Il documento presenta un insieme completo ed equilibrato di misure che sosterranno la modernizzazione e lo sviluppo delle relazioni bilaterali tra le due parti. I negoziati tra l'UE e la Svizzera inizieranno non appena i rispettivi mandati negoziali saranno approvati secondo le rispettive procedure.

L’UE investe altri 2 miliardi di euro in progetti di infrastrutture per l’energia pulita negli Stati membri attraverso il Fondo per la modernizzazione

Nell’ambito del Fondo per la modernizzazione sono stati erogati oggi 2,17 miliardi di euro per contribuire a modernizzare i sistemi energetici in nove Stati membri attraverso 19 progetti selezionati. Questi investimenti aiuteranno i paesi dell’UE a basso reddito a raggiungere i loro obiettivi climatici ed energetici per il 2030 e ridurranno le emissioni di gas serra nei settori energetico, industriale e dei trasporti, oltre a migliorare l’efficienza energetica.

Dopo gli investimenti annunciati a giugno di 2,49 miliardi di euro per 31 progetti, l'esborso odierno di ulteriori 2,17 miliardi di euro porta il totale degli investimenti del Fondo per la modernizzazione per il 2023 a 4,66 miliardi di euro per 50 progetti. Si concentrano sulla produzione di elettricità da fonti rinnovabili, sulla modernizzazione delle reti energetiche, sull’efficienza energetica e sulla sostituzione della produzione di carbone con combustibili a minore intensità di carbonio. Quest’anno il sostegno del Fondo per la modernizzazione è stato concesso a Bulgaria (197 milioni di euro), Croazia (88 milioni di euro), Repubblica ceca (1,848 milioni di euro), Estonia (66 milioni di euro), Lettonia (5 milioni di euro), Lituania (11 milioni di euro). milioni di euro), Polonia (221 milioni di euro), Romania (2,169 milioni di euro) e Slovacchia (60 milioni di euro).

Finanziato dalle entrate del sistema di scambio delle quote di emissione dell’UE (EU ETS), il Fondo per la modernizzazione ha ora erogato un totale di 9,68 miliardi di euro di entrate dell’EU ETS dal suo lancio nel 2021 per aiutare gli Stati membri ad accelerare la transizione verde.

Progressi nela nuova iniziativa Clean Energy

A margine del Consiglio Energia di ieri, il commissario per l'Energia Kadri Simson ha presentato una serie di iniziative di transizione energetica per l'UE e le sue regioni.

Facendo seguito al piano d’azione europeo per l’energia eolica presentato dalla Commissione in ottobre, 26 Stati membri e rappresentanti del settore eolico dell’UE hanno concordato una Carta europea dell’energia eolica che definisce una serie di impegni volontari per lo sviluppo del settore. I firmatari si sono impegnati a garantire una serie di progetti, a migliorare la progettazione delle aste e ad aumentare la capacità produttiva nell’UE. Ventuno Stati membri si sono inoltre impegnati volontariamente ad aumentare la capacità di energia eolica nei prossimi tre anni.

Due iniziative chiave per rafforzare la resilienza del sistema energetico dell’UE e sostenere l’elettrificazione sono state siglate ieri, poche settimane dopo l’adozione del primo elenco di progetti di comune e reciproco interesse e del Piano d’azione dell’UE per le reti. In primo luogo, il commissario Simson ha firmato una dichiarazione politica con i governi di Estonia, Lettonia, Lituania e Polonia per accelerare la piena integrazione degli Stati baltici nel mercato interno dell’energia entro febbraio 2025. La sincronizzazione delle reti dell’Europa baltica e continentale consentirà ai tre paesi baltici di acquisire il pieno controllo delle proprie reti elettriche e rafforzare la sicurezza energetica, facilitando al tempo stesso la transizione energetica. Il progetto beneficia di un sostegno finanziario record da parte dell’UE di oltre 1,2 miliardi di euro. 

In secondo luogo, il commissario Simson ha firmato un memorandum d’intesa insieme ai ministri dell’Energia di Francia, Portogallo e Spagna per rafforzare ulteriormente l’integrazione dei mercati energetici della penisola iberica con il resto dell’Europa, nell’ambito del lavoro del gruppo regionale ad alto livello per l'Europa sud-occidentale  I firmatari si sono impegnati a cooperare su progetti strategici chiave come la creazione di interconnessioni transfrontaliere e la rapida attuazione di progetti elettrici prioritari.

La Commissione lancia tre nuove iniziative per sostenere i ricercatori ucraini

Oggi la Commissione ha lanciato tre nuove iniziative dal forte valore simbolico che promuovono la cooperazione dell’UE in materia di ricerca e innovazione con l’Ucraina: un ufficio a Kiev del programma europeo di ricerca Horizon Europe; una nuova iniziativa del Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) a sostegno della comunità tecnologica ucraina; e un nuovo hub comunitario dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT).

Iliana Ivanova, commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, ha dichiarato: “L’ufficio Horizon Europe a Kiev sarà il cuore pulsante della nostra collaborazione. Sosterrà i ricercatori e gli innovatori ucraini, li informerà sulle opportunità di finanziamento dell’UE e li metterà in contatto con i loro colleghi dell’UE. Inoltre, stiamo anche costruendo un ponte tra gli innovatori locali ed europei con il nuovo Community Hub dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia e investendo fino a 20 milioni di euro in start-up ucraine del deep tech attraverso il Consiglio europeo per l’innovazione. Si tratta di un risultato monumentale per l’ecosistema europeo di ricerca e innovazione e una testimonianza del contributo duraturo del popolo ucraino alla ricerca e all’innovazione”.

Clotilde Lombardi Satriani

 

Argomento
La Giornata UE