LA GIORNATA DELLA COMMISSIONE 19/04/2021

19/04/2021

L'UE continua ad affrontare i bisogni umanitari in Etiopia stanziando oltre 53 milioni di euro

L'UE ha annunciato oggi un nuovo finanziamento di 53,7 milioni di euro in aiuti umanitari per le persone più vulnerabili in Etiopia, comprese quelle colpite dal conflitto nella regione etiope del Tigray. Il finanziamento annunciato oggi sarà dedicato ad affrontare i bisogni acuti di coloro che sono colpiti dal conflitto e dagli shock climatici, comprese le popolazioni sfollate e le comunità che ospitano gli sfollati. Questo si aggiunge al finanziamento aggiuntivo per la crisi del Tigray dello scorso anno, che ha portato il finanziamento totale dell'UE per i partner umanitari in Etiopia a oltre 63 milioni di euro nel 2020.

Lotta al crimine organizzato: la Commissione lancia una consultazione pubblica per sviluppare un nuovo codice di cooperazione di polizia dell'UE

La Commissione lancia oggi una consultazione pubblica sulla cooperazione tra forze dell'ordine nell'UE che durerà fino al 14 giugno. I risultati della consultazione alimenteranno la prossima proposta della Commissione per un codice di cooperazione di polizia dell'UE, che mirerà a rafforzare e modernizzare la cooperazione tra i servizi di polizia dell'UE sostituendo l'attuale mosaico di vari strumenti e accordi di cooperazione multilaterale dell'UE. La cooperazione di polizia e lo scambio di informazioni in tutta l'UE sono essenziali per combattere efficacemente il crimine organizzato e il terrorismo e per assicurare i criminali alla giustizia.

Politica di coesione dell'UE: approvate misure a sostegno dell'occupazione e della transizione verde e digitale per Danimarca, Lussemburgo e Paesi Bassi

La Commissione ha approvato la modifica di tre programmi operativi (PO) del Fondo sociale europeo (FSE) che aumenteranno i finanziamenti disponibili per gli investimenti di REACT-EU di quasi 344,8 milioni di euro. I fondi estendono la risposta alla crisi e le misure di riparazione fornite attraverso l'iniziativa di investimento per la risposta al Coronavirus. La Danimarca userà la quota del FSE dei fondi REACT-EU per promuovere l'imprenditorialità e lo sviluppo delle competenze necessarie per la transizione verde e digitale. Il Lussemburgo sosterrà circa 20.000 persone impiegate nei settori colpiti dalla crisi del coronavirus attraverso uno schema di lavoro a tempo ridotto. Nei Paesi Bassi, il finanziamento di REACT-EU sosterrà le persone appartenenti a gruppi vulnerabili - sia sul mercato del lavoro che fuori - per trovare opportunità di lavoro e sviluppare le necessarie competenze di base e professionali. Come parte di NextGenerationEU, REACT-EU fornisce un'integrazione di 47,5 miliardi di euro (50,5 miliardi di euro a prezzi correnti) ai programmi della politica di coesione nel 2021 e 2022. Le misure si concentrano sulla creazione e sul mantenimento dei posti di lavoro, anche attraverso schemi di lavoro a tempo ridotto e sostegno ai lavoratori autonomi, misure per l'occupazione giovanile e sviluppo delle competenze - in particolare per sostenere le transizioni verdi e digitali.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE