La giornata della Commissione 17/05/2021

17/05/2021

Turismo: La Commissione aiuta l'ecosistema del turismo con una guida di facile consultazione sui finanziamenti UE

La Commissione pubblica oggi una guida sui finanziamenti UE per il turismo che raccoglie informazioni sui fondi UE disponibili per le persone e le imprese che lavorano nel settore del turismo. La guida, di facile consultazione, contiene link ai siti web dei programmi UE pertinenti, dove il lettore può trovare l'invito a presentare proposte e informazioni su ciascun programma di finanziamento. Include anche esempi di buoni progetti cofinanziati dai fondi UE in passato.

Piano d'azione antirazzista dell'UE: La Commissione nomina il primo coordinatore antirazzista in assoluto

La Commissione europea ha nominato Michaela Moua come sua prima coordinatrice antirazzista in assoluto, rispettando un importante impegno stabilito nel piano d'azione antirazzismo dell'UE. Nel suo nuovo ruolo, la coordinatrice sarà in stretto contatto con le persone con un background etnico e razziale minoritario e trasmetterà le loro preoccupazioni alla Commissione.

Recovery and Resilience Facility: Croazia e Lituania presentano piani ufficiali per il recupero e la resilienza

La Commissione ha ricevuto il piano ufficiale di recupero e di resilienza dalla Croazia e dalla Lituania. L’RFF fornirà fino a 672,5 miliardi di euro per sostenere gli investimenti e le riforme (a prezzi 2018). I piani giocheranno un ruolo cruciale nell'aiutare l'Europa ad uscire più forte dalla crisi e nel garantire le transizioni ecologiche e digitali. La Commissione ha ora ricevuto un totale di 17 piani di recupero e resilienza da Belgio, Danimarca, Germania, Grecia, Spagna, Francia, Croazia, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Ungheria, Austria, Polonia, Portogallo, Slovenia e Slovacchia.

Varianti del coronavirus: La Commissione chiede di limitare i viaggi essenziali dall'India

Mercoledì scorso la Commissione ha invitato gli Stati membri dell'UE a intraprendere un'azione coordinata per limitare ulteriormente i viaggi dall'India su base temporanea, al fine di limitare la diffusione della variante B.1.617.2 rilevata per la prima volta in India. Questo segue una proposta dell'Organizzazione mondiale della sanità del 10 maggio 2021 per cambiare la classificazione di quella variante da "variante di interesse" a "variante di preoccupazione". Per assicurare una risposta pienamente coordinata ed efficiente a questa variante e tenendo conto del deterioramento della situazione sanitaria in India, la Commissione ha proposto che gli Stati membri applichino un "freno di emergenza" ai viaggi non essenziali dall'India. Il 3 maggio, la Commissione aveva proposto di aggiungere un "meccanismo di freno d'emergenza" alla raccomandazione del Consiglio sulle restrizioni ai viaggi non essenziali.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE