La Giornata della Commissione 17/03/2023

17/03/2023

NextGenerationEU: La Commissione avvia una consultazione pubblica aperta sullo Strumento di ripresa e resilienza

Ieri la Commissione ha avviato una consultazione pubblica aperta per raccogliere pareri sullo Strumento di ripresa e resilienza (RRF), lo strumento chiave al centro del piano di ripresa della NextGenerationEU da 800 miliardi di euro per l'Europa. Dalla sua creazione, due anni fa, il RRF ha avuto un impatto trasformativo sulle economie degli Stati membri, ad esempio promuovendo le riforme dei sistemi di giustizia civile e penale in Italia, le riforme del mercato del lavoro in Spagna, il miglioramento degli alloggi a prezzi accessibili in Lettonia, la promozione degli investimenti nelle energie rinnovabili offshore in Grecia e la digitalizzazione di scuole e imprese in Portogallo. Questo impatto concreto e positivo è riconosciuto dai cittadini e dalle parti interessate. Un Eurobarometro pubblicato nel gennaio 2023 ha dimostrato che il RRF è strettamente allineato con le aspettative e le esigenze dei cittadini. L'attuazione del RRF è ora pienamente in corso e può essere tenuta sotto controllo sul Quadro di valutazione della ripresa e della resilienza. Ad oggi, la Commissione ha erogato oltre 144 miliardi di euro nell'ambito del RRF. Si prevedono molti altri esborsi man mano che ci si avvia verso la seconda metà della durata del RRF.

Anno europeo della gioventù: l'invito a presentare contributi chiede il parere del pubblico in generale

Da oggi i giovani e tutti coloro che sono interessati alle politiche giovanili europee hanno l'opportunità di esprimere il proprio parere sull'Anno europeo della gioventù 2022 attraverso un nuovo invito a presentare contributi, pubblicato sul portale Have Your Say della Commissione. La richiesta di contributi sarà aperta fino al 14 aprile 2023. Allo stesso tempo, la Commissione sta consultando le parti interessate sulle loro priorità e idee per le politiche giovanili e su come aumentare la partecipazione dei giovani nei prossimi anni. I contributi saranno presi in considerazione nella comunicazione della Commissione sull'Anno europeo della gioventù. L'Anno europeo della gioventù 2022 è stato un anno ricco di attività e opportunità per onorare, sostenere e promuovere l'impegno dei giovani a livello locale, nazionale ed europeo.

Aiuti di Stato: La Commissione adotta norme riviste per il settore della pesca e dell'acquacoltura

La Commissione europea ha adottato orientamenti riveduti per gli aiuti di Stato nel settore della pesca e dell'acquacoltura ("orientamenti per la pesca"). Gli orientamenti riveduti stabiliscono le condizioni alle quali gli aiuti di Stato concessi dagli Stati membri a sostegno dei settori della pesca e dell'acquacoltura possono essere considerati compatibili con il mercato unico e riflettono le priorità strategiche dell'UE, in particolare la politica comune della pesca ("PCP"), soprattutto per quanto riguarda il nuovo Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura ("FEAMP") e il Green Deal europeo. Le nuove norme sugli aiuti di Stato aiutano gli Stati membri a raggiungere gli ambiziosi obiettivi verdi dell'UE, migliorando l'efficienza energetica e mitigando gli effetti del cambiamento climatico, senza indebite distorsioni della concorrenza nel mercato unico.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE