La Giornata della Commissione 16/09/2022

16/09/2022

Legge sulla libertà dei media nell'UE: la Commissione propone norme per proteggere il pluralismo e l'indipendenza dei media nell'UE

La Commissione europea ha adottato oggi una legge sulla libertà dei media, una nuova serie di norme per proteggere il pluralismo e l'indipendenza dei media nell'UE. La proposta di regolamento prevede, tra l'altro, garanzie contro le interferenze politiche nelle decisioni editoriali e contro la sorveglianza. Infine, la legge affronterà la questione della concentrazione dei media e creerà un nuovo Consiglio europeo dei servizi media indipendente, composto dalle autorità nazionali dei media. La Commissione ha inoltre adottato una raccomandazione complementare per incoraggiare le garanzie interne di indipendenza editoriale. La raccomandazione stabilisce una serie di buone pratiche volontarie raccolte dal settore per promuovere l'indipendenza editoriale e una maggiore trasparenza della proprietà.

Nuova Bauhaus europea: la Commissione accoglie con favore il forte sostegno del Parlamento

A seguito del voto in plenaria di mercoledì, la Commissione accoglie con favore il forte sostegno del Parlamento europeo al New European Bauhaus (NEB), che celebra il suo secondo anniversario. La relazione del Parlamento chiede in particolare maggiori finanziamenti per l'iniziativa. Nel prossimo programma di lavoro Horizon Europe 2023-2024, la Commissione intende aumentare significativamente i finanziamenti per le tematiche ONA, con un budget previsto di oltre 100 milioni di euro. I Premi ONA 2021 e 2022 hanno celebrato buone pratiche, esempi e concetti che esemplificano i valori ONA di sostenibilità, estetica e inclusione. A giugno, la Commissione ha anche organizzato il primo Festival degli ONA, raggiungendo quasi 200.000 persone online e in loco. La comunità NEB conta oggi oltre 500 partner ufficiali. Inoltre, la Tavola rotonda di alto livello è un elemento importante dell'ONA. È composto da pensatori e professionisti ispirati e ambasciatori. Oggi si uniscono al gruppo tre nuovi membri: Francis Kéré, architetto di fama internazionale e recente vincitore del Premio Pritzker; Hilda Flavia Nakabuye, attivista per il clima, l'uguaglianza di genere e i diritti ambientali; Emeka Ogboh, artista e produttore musicale.

Settimana europea della mobilità: migliori collegamenti per una mobilità urbana sostenibile

Circa 3.000 città europee partecipano alla Settimana europea della mobilità di quest'anno, che inizia oggi e termina il 22 settembre. Non è mai stato così importante come ora che tutti abbraccino la mobilità attiva, il trasporto pubblico e altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti. Queste scelte consapevoli riducono il consumo di energia e le emissioni, fanno risparmiare denaro e promuovono uno stile di vita sano. Le attività di questa settimana in tutta Europa comprendono una giornata senza auto, festival della bicicletta, mostre di veicoli elettrici e workshop. L'evento di quest'anno coincide anche con la conferenza Urban Mobility Days che si terrà a Brno dal 20 al 22 settembre, organizzata in collaborazione con la presidenza ceca del Consiglio dell'Unione europea. Inoltre, nello stesso periodo si svolgono le Giornate della sicurezza ROADPOL, con l'obiettivo di ridurre il numero di morti sulle strade europee.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE