La Giornata della Commissione 16/09/2021

16/09/2021

STATO DELL'UNIONE: La Commissione invita gli Stati membri a migliorare la sicurezza dei giornalisti nell'UE

La Commissione presenta la sua prima raccomandazione in assoluto per migliorare la sicurezza dei giornalisti e degli altri professionisti dei media. La crisi del COVID-19 ha reso il loro lavoro ancora più difficile, dato che il loro reddito è diminuito, soprattutto per i giornalisti freelance, e il loro accesso alle fonti di informazione è stato limitato. Per invertire questa tendenza, la Commissione raccomanda agli Stati membri misure per migliorare la sicurezza dei giornalisti, sia offline che online.

Team Europe: 34 miliardi di euro sborsati finora per combattere la COVID-19 nei paesi partner

Dallo scoppio del COVID-19 all'inizio del 2020, l'UE, gli Stati membri dell'UE e le istituzioni finanziarie europee, come Team Europe, hanno erogato 34 miliardi di euro per aiutare i paesi partner a combattere la pandemia e le sue conseguenze, mantenendo le promesse con risultati concreti. Questo esborso supera già di gran lunga la dotazione iniziale di sostegno di 20 miliardi di euro promessa da Team Europe nella primavera del 2020, che ora è aumentata a 46 miliardi di euro. Team Europe ha già mobilitato il sostegno di oltre 130 paesi. L'UE ha anche giocato un ruolo di primo piano nella creazione della struttura COVAX. Entro giugno 2021, il contributo di Team Europe alla struttura COVAX sarà di oltre 3 miliardi di euro.

Regione dell'allargamento: la Commissione accoglie con favore l'adozione finale del nuovo bilancio UE da 14 miliardi di euro per l'assistenza preadesione per il 2021-2027

La Commissione europea accoglie con favore l'adozione da parte del Parlamento europeo il 15 settembre del nuovo strumento di assistenza preadesione (IPA III) per il periodo 2021-2027, dopo la decisione favorevole del Consiglio del 7 settembre. Questo è il passo finale nel processo di adozione di questo strumento, attraverso il quale l'UE fornirà quasi 14,2 miliardi di euro per sostenere i paesi candidati e potenziali candidati. L'IPA III entrerà in vigore il giorno della sua pubblicazione con effetto retroattivo dal 1° gennaio 2021 e sosterrà l'attuazione del piano economico e di investimento per i Balcani occidentali. Sosterrà anche lo sviluppo delle relazioni con la Turchia, compreso il sostegno ai contatti interpersonali, alla società civile, ai diritti fondamentali, al buon funzionamento dell'unione doganale UE-Turchia e all'agenda verde e digitale.

La Commissione annuncia i vincitori del premio europeo per l'insegnamento innovativo

Oggi, Mariya Gabriel, commissario per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, e Simona Kustec, ministro dell'istruzione, della scienza e dello sport della Slovenia, hanno annunciato i primi vincitori del premio europeo per l'insegnamento innovativo. Questo premio mira a celebrare il lavoro degli insegnanti e delle scuole di tutta Europa. Sostenuto dal programma Erasmus+, questo premio mette in evidenza le pratiche innovative e di apprendimento, nonché la cooperazione europea in materia di istruzione attraverso attività transnazionali. I 104 vincitori sono stati svelati oggi durante un evento online. Ci sono quattro categorie di premi in ogni paese partecipante a Erasmus+: istruzione e cura della prima infanzia; istruzione primaria; istruzione secondaria; scuole professionali e di formazione.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE