La Giornata della Commissione 16/07/2021

16/07/2021

NextGenerationEU: La Commissione europea approva il piano di ripresa e resilienza dell'Irlanda

La Commissione europea ha adottato oggi una valutazione positiva del piano di ripresa e resilienza dell'Irlanda. Si tratta di un passo importante verso l'erogazione da parte dell'UE di 989 milioni di euro di sovvenzioni nell'ambito del Recovery and Resilience Facility. Questo finanziamento sosterrà l'attuazione delle misure cruciali di investimento e di riforma delineate nel piano di ripresa e resilienza dell'Irlanda. Permetterà all'Irlanda di emergere più forte dalla pandemia di COVID-19. La Commissione ha valutato il piano dell'Irlanda sulla base dei criteri stabiliti nel regolamento RRF. Il Consiglio avrà ora, di regola, quattro settimane per adottare le proposte della Commissione.

Mercato unico: nuove regole per garantire prodotti sicuri e conformi sul mercato UE

A partire da oggi, il regolamento UE sulla sorveglianza e la conformità del mercato diventa pienamente applicabile. Le nuove norme mirano a garantire che i prodotti immessi sul mercato dell'UE siano conformi alla legislazione UE pertinente e soddisfino i requisiti di salute e sicurezza pubblica. Il regolamento, proposto dalla Commissione nel giugno 2019, si applicherà ora a una vasta gamma di prodotti coperti da 73 pezzi di legislazione UE, dai giocattoli, all'elettronica alle automobili. Le nuove regole specificheranno anche meglio i poteri delle autorità di sorveglianza del mercato, dando loro il potere di eseguire ispezioni in loco e di effettuare acquisti sotto copertura di prodotti. Il quadro modernizzato per la sorveglianza del mercato aiuterà anche ad affrontare le crescenti sfide del commercio elettronico e delle nuove catene di approvvigionamento, garantendo che alcune categorie di prodotti possano essere immesse sul mercato dell'UE solo se un operatore economico è presente nell'UE come interlocutore delle autorità.

La Commissione adotta la proposta di un patto per la ricerca e l'innovazione in Europa

La Commissione ha adottato oggi la sua proposta di raccomandazione del Consiglio su un "Patto per la ricerca e l'innovazione in Europa" per sostenere l'attuazione delle politiche nazionali dello Spazio europeo della ricerca (SER). La proposta di patto definisce aree prioritarie condivise per un'azione comune a sostegno del SER, stabilisce l'ambizione per gli investimenti e le riforme e costituisce la base per un processo semplificato di coordinamento e monitoraggio delle politiche a livello dell'UE e degli Stati membri attraverso una piattaforma SER in cui gli Stati membri possono condividere i loro approcci alle riforme e agli investimenti per migliorare gli scambi di buone pratiche. Importante, per assicurare un SER d'impatto, il Patto prevede l'impegno con le parti interessate della ricerca e dell'innovazione.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE