La Giornata della Commissione 15/07/2021

15/07/2021

Educazione: L'EIT seleziona 23 progetti pilota per sbloccare il potenziale di innovazione dell'istruzione superiore in Europa

Oggi l'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha annunciato i 23 consorzi vincitori del bando pilota per la nuova iniziativa "Innovation Capacity Building for Higher Education". La nuova iniziativa sosterrà gli istituti di istruzione superiore (HEI) con competenze e coaching, finanziamenti e accesso all'ecosistema di innovazione dell'EIT, la più grande rete di innovazione d'Europa. 135 IIS e 140 organizzazioni non accademiche di 32 paesi beneficeranno dell'iniziativa, che vedrà fino a 27,5 milioni di euro di finanziamenti a sostegno della capacità di innovazione degli IIS in tutta Europa. I progetti selezionati possono ricevere fino a 1,2 milioni di euro ciascuno e dureranno fino a luglio 2023. Un secondo invito a presentare proposte sarà annunciato alla fine del 2021 per progetti che inizieranno nel 2022.

Women in Venture Capital Group presenta raccomandazioni per aumentare il capitale di rischio per le aziende guidate da donne

Oggi, in un evento dedicato, l'European Women in Venture Capital Group ha consegnato una nuova relazione sul Women led Venture Capital in Europa, che propone raccomandazioni concrete per la Commissione europea e la Banca europea per gli investimenti su come aumentare il capitale di rischio per le aziende guidate da donne. Kinga Stanislawska, capo dell'European Women in Venture Capital Group e membro dello European Innovation Council Advisory Board, e Laura González-Estéfani, partner generale del Venture City Fund, hanno presentato il rapporto e i cinque casi studio che lo accompagnano durante un evento in diretta streaming con le dichiarazioni di almeno 10 diversi fondi di venture capital guidati da donne.

Il piano di investimenti per l'Europa sostiene le attività di ricerca e sviluppo del gruppo farmaceutico francese Théa

La Banca europea per gli investimenti (BEI) e Théa Pharmaceutical Laboratories annunciano la firma di un accordo di finanziamento di 50 milioni di euro. L'investimento della BEI è garantito dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSi), il pilastro centrale del Piano di investimenti per l'Europa. L'operazione riguarda il finanziamento delle attività di ricerca e sviluppo (R&S) di Thea per lo sviluppo di nuove molecole, formulazioni galeniche e sistemi innovativi di drug delivery per uso oftalmico. Questa operazione contribuisce anche a preservare e aumentare le opportunità di occupazione qualificata nel campo della ricerca e dello sviluppo di un'azienda europea altamente competitiva e in crescita nei suoi mercati globali.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE