LA GIORNATA DELLA COMMISSIONE 15/04/2021

15/04/2021

InvestEU: La Commissione adotta nuovi documenti di orientamento e decisioni per facilitare l'inizio delle operazioni

La Commissione ha adottato diversi atti nel quadro del programma InvestEU. In primo luogo, gli orientamenti per gli investimenti offrono informazioni dettagliate sui requisiti che le operazioni di finanziamento e di investimento devono soddisfare per ricevere il sostegno del Fondo InvestEU. In secondo luogo, la Sustainability Proofing Guidance dettaglia come le operazioni di finanziamento e investimento nell'ambito del Fondo InvestEU debbano soddisfare le tre dimensioni degli impegni di sostenibilità dell'UE: clima, ambiente e sociale. In terzo luogo, la decisione di esecuzione che istituisce il portale InvestEU stabilisce regole semplificate per il funzionamento del database facilmente accessibile delle opportunità di investimento all'interno dell'UE. La Commissione ha anche nominato i suoi quattro membri e quattro supplenti del comitato direttivo. Il Comitato per gli investimenti sarà un organo indipendente con 12 membri incaricato di prendere decisioni sull'assegnazione della garanzia dell'UE alle operazioni di finanziamento e investimento proposte dai partner di attuazione.

Disegno vincente della moneta commemorativa per il 35° anniversario del programma Erasmus

La Commissione è lieta di annunciare il disegno vincitore della votazione pubblica per una moneta commemorativa comune da 2 euro per celebrare i 35 anni del programma Erasmus+. La moneta disegnata da Joaquin Jimenez è stata selezionata dopo aver ricevuto oltre 22 000 voti. Gli Stati membri dell'area dell'euro sono ora invitati a finalizzare i prossimi passi per procedere al conio e all'emissione previsti per il 1° luglio 2022. Dal suo inizio nel 1987, 10 milioni di persone hanno beneficiato del programma Erasmus.

Aiuti di Stato: La Commissione approva un piano italiano di 10 milioni di euro a sostegno delle imprese che operano su piccole navi nel settore del trasporto turistico nel contesto dell'epidemia di coronavirus

La misura è stata approvata nell'ambito del Quadro di riferimento temporaneo per gli aiuti di Stato. Il sostegno, che assumerà la forma di sovvenzioni dirette, mira ad attenuare l'impatto sui beneficiari delle misure restrittive. I beneficiari potranno ricevere l'aiuto a condizione che abbiano registrato un calo del fatturato di almeno il 20% nel periodo tra il 1° febbraio e il 31 dicembre 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019. La Commissione ha constatato che il piano italiano è in linea con le condizioni stabilite nel quadro di riferimento temporaneo, in particolare il sostegno (i) non supererà 1,8 milioni di euro per beneficiario come previsto dal quadro di riferimento temporaneo e (ii) sarà concesso entro il 31 dicembre 2021. Su questa base, la Commissione ha approvato la misura ai sensi delle norme UE sugli aiuti di Stato.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE