La Giornata della Commissione 14/10/2021

14/10/2021

COLLEGE MEETING: La Commissione lancia la sua proposta formale per fare del 2022 l'anno europeo della gioventù

In seguito all'annuncio fatto dalla presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell'Unione del 2021, la Commissione ha adottato oggi la sua proposta ufficiale per fare del 2022 l'anno europeo della gioventù. Con questa proposta, l'Europa si sforza di dare ai giovani maggiori e migliori opportunità per il futuro. La Commissione sta attualmente sviluppando il suo programma di attività e tutte le parti interessate saranno invitate a presentare le loro idee e proposte. Un sondaggio specifico sul portale dei giovani sarà lanciato nei prossimi giorni.

COLLEGE MEETING: Un impegno più forte dell'UE per una regione artica più verde, pacifica e prospera

L'alto rappresentante e la Commissione hanno presentato ieri l’approccio per un impegno rafforzato dell'UE per una regione artica pacifica, sostenibile e prospera. La regione artica è di grande importanza strategica per l'UE, in termini di cambiamento climatico, materie prime e influenza geostrategica. Mira a rafforzare la cooperazione con i partner su approcci sostenibili a queste sfide. Il sostegno finanziario dell'UE mirerà anche a promuovere la transizione verde nell'Artico, a beneficio delle popolazioni artiche.

Fusioni: la Commissione approva l'acquisizione di Immobilière de la Laine da parte di BNP Paribas e CDC

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, l'acquisizione di Immobilière de la Laine SA, con sede in Belgio, da parte di BNP Paribas S.A. e La Caisse des dépôts et consignations (la "CDC"), entrambe con sede in Francia.

Fusioni: La Commissione autorizza l'acquisizione del controllo congiunto di Digital UK da parte di Channel 5, insieme a BBC, ITV e Channel 4

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, l'acquisizione del controllo congiunto di Digital UK Limited da parte di Channel 5 Broadcasting Limited, insieme agli attuali soci di controllo di Digital UK, British Broadcasting Corporation ("BBC"), ITV Network Limited ("ITV") e Channel 4 Television Corporation ("Channel 4"), tutti del Regno Unito. Digital UK fornisce servizi per consentire la trasmissione in chiaro ("FTA") su una rete televisiva digitale terrestre e la distribuzione di contenuti audiovisivi tramite protocollo Internet nel Regno Unito.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE