La Giornata della Commissione 14/06/2021

14/06/2021

Le relazioni transatlantiche al centro della scena a Bruxelles con i vertici UE-Canada e UE-USA

Lunedì 14 e martedì 15 giugno, l'UE ospiterà i vertici con i suoi due partner transatlantici: Il Canada e gli Stati Uniti. I leader discuteranno della risposta al corinavirus e della cooperazione sull'azione per il clima in vista della COP26 delle Nazioni Unite sul clima, della COP15 sulla biodiversità e della conferenza delle Nazioni Unite sugli oceani. Anche il commercio, la tecnologia e l'innovazione saranno all'ordine del giorno, con particolare attenzione a cogliere tutti i benefici dell'accordo economico e commerciale globale UE-Canada (CETA). Esamineranno anche le relazioni commerciali e d'investimento UE-USA, sia a livello bilaterale che multilaterale all'interno dell'Organizzazione Mondiale del Commercio, così come la cooperazione sulla tecnologia e la transizione digitale.

Dichiarazione congiunta delle istituzioni dell'UE: L'UE apre la strada al certificato digitale COVID dell'UE

Oggi, i presidenti delle tre istituzioni dell'UE, il Parlamento europeo, il Consiglio dell'UE e la Commissione europea hanno partecipato alla cerimonia ufficiale della firma del regolamento sul certificato digitale COVID dell'UE, segnando la fine del processo legislativo.

La Commissione e l'industria investono 22 miliardi di euro in nuovi partenariati europei per fornire soluzioni alle principali sfide sociali

Oggi la Commissione ha lanciato 11 nuovi partenariati europei insieme all'industria, per dare impulso agli investimenti nella ricerca e nell'innovazione. Riceveranno oltre 8 miliardi di euro da Horizon Europe, il nuovo programma di ricerca e innovazione dell'UE per il 2021-2027. Gli impegni totali, compresi quelli dei partner privati e degli Stati membri, ammontano a circa 22 miliardi di euro. Riunire gli sforzi, le risorse e gli investimenti congiuntamente e su larga scala nell'ambito dei partenariati genererà anche impatti positivi a lungo termine. Una cerimonia di firma dei protocolli d'intesa avrà luogo il 23 giugno in occasione delle giornate europee della ricerca e dell'innovazione.

Libera circolazione: la Commissione accoglie con favore l'approvazione da parte del Consiglio della raccomandazione aggiornata sulla libera circolazione nell'UE

La Commissione accoglie con favore l'approvazione odierna da parte del Consiglio dell'UE dell'aggiornamento della raccomandazione sul coordinamento delle restrizioni alla libera circolazione nell'UE. Gli Stati membri hanno anche concordato requisiti di viaggio chiariti e semplificati: ai viaggiatori provenienti da aree arancioni potrebbe essere richiesto solo di mostrare un test prima della partenza; mentre ai viaggiatori provenienti da aree rosse potrebbe essere richiesto di sottoporsi a quarantena, a meno che non abbiano un test negativo prima della partenza. La raccomandazione chiarisce le regole per i bambini sotto i dodici anni, garantendo l'unità delle famiglie quando viaggiano e prescrive un periodo di validità armonizzato dei test: 72 ore per la PCR e 48 ore per i test RAT.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE