La Giornata Della Commissione 13/12/2021

13/12/2021

L'UE rafforza ulteriormente il suo sostegno alla popolazione della Bielorussia

La Commissione europea mobiliterà altri 30 milioni di euro per rafforzare ulteriormente il suo sostegno al popolo bielorusso. Questo nuovo finanziamento completerà ed espanderà il già esistente sostegno dell'UE ai giovani, ai media indipendenti, alle piccole e medie imprese in esilio e alla cultura. L'obiettivo di questa maggiore assistenza è di rafforzare la resilienza e la capacità del popolo bielorusso colpito dalla crisi politica di promuovere cambiamenti democratici in Bielorussia.

Il piano europeo per sconfiggere il cancro: Costruire una rete europea di centri oncologici globali

Oggi la Commissione europea lancia ufficialmente la rete europea di centri oncologici globali, una delle azioni faro del piano europeo per la lotta contro il cancro. Come parte del piano europeo contro il cancro, questa nuova rete dell'UE sarà messa in atto entro il 2025 e mirerà a garantire che il 90% dei pazienti idonei abbia accesso a tali centri entro il 2030.

Il piano di investimenti per l'Europa sostiene il nuovo fondo per finanziare le piccole e medie imprese in Italia

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) investe 30 milioni di euro nel nuovo fondo Magellano gestito dall'asset manager ART SGR. Con un target complessivo di 200 milioni di euro, il fondo Magellano ha raggiunto il suo primo closing a 75 milioni di euro. Il fondo, attraverso il prestito diretto alle piccole e medie imprese (PMI), rappresenta uno strumento di finanziamento alternativo, in particolare nel contesto della crisi COVID-19 e il suo impatto sulla liquidità delle imprese. Il Piano di investimenti per l'Europa ha mobilitato finora 546,5 miliardi di euro di investimenti, a beneficio di oltre 1,4 milioni di PMI. In Italia, il finanziamento totale nell'ambito dell'EFSI ammonta finora a 13,3 miliardi di euro ed è destinato ad attivare 77 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi.

Concorrenza: UE e India si incontrano alla quarta settimana della concorrenza UE-India per rafforzare la cooperazione sulla politica della concorrenza

Funzionari ed esperti dell'UE e dell'India si incontreranno online il 13 e 14 dicembre per rafforzare la loro cooperazione. I partecipanti discuteranno le esperienze e le sfide dell'applicazione della concorrenza, così come gli sviluppi normativi. I dibattiti si concentreranno sull'applicazione della concorrenza e sulle alternative normative nei mercati digitali e nel settore farmaceutico. La quarta settimana della concorrenza UE-India segue la settimana inaugurale della concorrenza organizzata nel 2018 e quelle che sono seguite nel 2019 e nel 2020. Si basa sul memorandum d'intesa sulla cooperazione nel campo del diritto della concorrenza firmato tra la DG Concorrenza e la Commissione della concorrenza dell'India il 21 novembre 2013.

Luca Parsiani

Argomento
La Giornata UE