La Giornata della Commissione 13/07/2021

13/07/2021

Una nuova guida dell'UE aiuta le aziende a combattere il lavoro forzato nelle catene di approvvigionamento

La Commissione e il Servizio europeo per l'azione esterna (SEAE) hanno pubblicato oggi una guida sulla dovuta diligenza per aiutare le imprese dell'UE ad affrontare il rischio di lavoro forzato nelle loro operazioni e catene di approvvigionamento, in linea con gli standard internazionali. La guida migliorerà la capacità delle aziende di eliminare il lavoro forzato dalle loro catene di valore, fornendo consigli concreti e pratici su come identificare, prevenire, mitigare e affrontare questo rischio.

L'UE lancia il pilota Women TechEU per mettere le donne in prima linea nella deep tech

Oggi, la Commissione europea ha lanciato Women TechEU, un nuovo schema dell'UE che sostiene le start-up deep-tech guidate da donne e le aiuta a diventare i campioni della deep tech di domani. Questo schema rientra nel nuovo programma di ecosistemi di innovazione Horizon Europe, rafforzato dal Consiglio europeo dell'innovazione (EIC). I dati mostrano che solo il 15% delle start-up innovative sono fondate o co-fondate da donne, e solo il 6% ha team fondatori interamente femminili. In tutta Europa solo il 5% circa del capitale di rischio va a team misti e solo il 2% a team interamente femminili. Il programma offrirà un sostegno finanziario alle start-up guidate da donne con sovvenzioni di 75.000 euro e un coaching e mentoring di prima classe attraverso il programma EIC Women Leadership.

Antitrust: La Commissione lancia una consultazione pubblica sulla revisione dei regolamenti di esenzione per categoria orizzontali e delle linee guida

La Commissione europea ha lanciato oggi una consultazione pubblica invitando tutte le parti interessate a commentare la revisione dei regolamenti di esenzione per categoria in materia di R&S e specializzazione, noti come regolamenti di esenzione per categoria orizzontali, e le relative linee guida. La consultazione di oggi fa parte del processo di revisione in corso iniziato nel settembre 2019 per garantire che le regole riviste siano in vigore quando le regole attuali scadranno nel dicembre 2022. La consultazione pubblica sotto forma di un questionario online cerca opinioni sulle diverse opzioni politiche e sulle ulteriori proposte di revisione delineate nella valutazione d'impatto iniziale. La consultazione pubblica fa parte della fase di valutazione dell'impatto della revisione che cerca di affrontare le questioni sollevate durante la fase di valutazione e di valutare l'impatto delle opzioni politiche proposte dalla Commissione. Il termine per fornire un feedback è il 5 ottobre 2021. In seguito, le parti interessate avranno la possibilità di fornire le loro opinioni sul progetto di regole riviste che la Commissione pubblicherà per i commenti.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE