LA GIORNATA DELLA COMMISSIONE 13/04/2021

13/04/2021

Aiuti umanitari: l'UE stanzia 54,5 milioni di euro per la regione africana dei Grandi Laghi

L'UE ha annunciato oggi 54,5 milioni di euro di nuovi finanziamenti per gli aiuti umanitari. Questo importante aiuto andrà alle popolazioni più vulnerabili colpite da disastri naturali e causati dall'uomo, epidemie e spostamenti nella regione africana dei Grandi Laghi. Affronterà i bisogni delle popolazioni più vulnerabili nella Repubblica Democratica del Congo (RDC), nella Repubblica del Congo e in Burundi, e sosterrà i rifugiati burundesi nella RDC, in Ruanda e in Tanzania.

I commissari Gabriel, Schmit e Breton hanno organizzato una tavola rotonda sul patto europeo per le competenze con i rappresentanti dei settori culturali e creativi

Ieri i commissari Gabriel, Schmit e Breton hanno organizzato una tavola rotonda sul patto di competenze con i rappresentanti dell'ecosistema delle industrie culturali e creative. Annunciato come parte della strategia europea delle competenze adottata dalla Commissione il 1° luglio 2020, il patto è stato lanciato il 10 novembre. Il suo obiettivo è quello di mobilitare tutti gli attori rilevanti - industria, partner sociali, regionali ed educativi - per aiutare i lavoratori a sviluppare le competenze necessarie per una ripresa sostenibile e resiliente dalla pandemia di coronavirus. I partenariati stabiliti nell'ambito del patto saranno sostenuti dalla Commissione attraverso una piattaforma di partenariato e una consulenza sulle opzioni di finanziamento dell'UE. I settori creativi e culturali sono stati identificati come un importante ecosistema industriale che potrebbe formare un partenariato di competenze su larga scala nell'ambito del Patto, in particolare in considerazione del grave impatto della pandemia su queste industrie, l'impatto della trasformazione digitale e gli effetti di ricaduta su altri ecosistemi come il turismo, e il forte impegno degli operatori del settore e il loro progresso nel quadro dell'Alleanza per lo sviluppo del patrimonio culturale.

Fusioni: La Commissione autorizza l'acquisizione del controllo congiunto di Tele Columbus da parte di Morgan Stanley e United Internet

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, l'acquisizione del controllo congiunto della tedesca Tele Columbus AG da parte della statunitense Morgan Stanley e della tedesca United Internet AG. Tele Columbus è un operatore di rete via cavo a banda larga e un fornitore di servizi di telefonia fissa, accesso a Internet e TV in Germania. Morgan Stanley è una società di servizi finanziari globale. United Internet è un fornitore globale di servizi di telecomunicazione e di accesso a Internet. La Commissione ha concluso che l'operazione proposta non solleverebbe problemi di concorrenza, dato che la relazione verticale tra i mercati a monte per la fornitura all'ingrosso di servizi di terminazione di chiamata su reti fisse e i mercati a valle per i servizi di telecomunicazione fissa e mobile al dettaglio, derivante dall'operazione in Germania, non sarebbe problematica, in quanto i mercati sono soggetti a regolamentazione ex-ante. La transazione è stata esaminata secondo la normale procedura di esame delle concentrazioni.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE