La Giornata della Commissione 12/10/202112

12/10/2021

Mar Baltico: Raggiunto un accordo sulla pesca per il 2022

Oggi, il Consiglio dell'Unione europea ha raggiunto un accordo sulle possibilità di pesca nel Mar Baltico per il 2022, sulla base della proposta della Commissione. Il Consiglio ha adottato possibilità di pesca per diversi stock con riduzioni sostanziali, come il -88% per il merluzzo del Baltico occidentale. L'accordo sulla raccomandazione congiunta degli Stati membri del Baltico ha permesso di aumentare di conseguenza il totale delle catture ammesse (TAC) per la passera, senza mettere a rischio gli stock di merluzzo in difficoltà. Il Consiglio ha concordato degli aumenti per l'aringa nel Golfo di Riga, lo spratto e il salmone nel Golfo di Finlandia.

Biodiversità: nuovi orientamenti sulle specie protette dalla direttiva Habitat

In occasione della settimana della conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità, la Commissione ha pubblicato oggi un nuovo documento di orientamento sulla protezione rigorosa delle specie animali nell'ambito della direttiva Habitat, comprese specie emblematiche come lupi, orsi e delfini. Questo documento mira ad aiutare gli Stati membri a migliorare l'attuazione della direttiva sul terreno da parte delle organizzazioni responsabili, comprese le autorità nazionali, regionali e locali e gli organismi di conservazione. Preparata in stretta collaborazione con gli Stati membri e le altre parti interessate, la guida attinge alla loro ricchezza di esperienza pratica e alla conoscenza acquisita negli ultimi 15 anni di attuazione.

Altri 24 paesi si uniscono all'impegno globale sul metano guidato da UE e USA

Ieri il vicepresidente esecutivo Frans Timmermans, che guida i negoziati internazionali dell'UE sul clima, e l'inviato speciale del presidente per il clima John Kerry hanno ospitato una riunione ministeriale virtuale per mobilitare un ulteriore sostegno all'impegno globale per il metano. Dopo l'annuncio iniziale del sostegno di Argentina, Ghana, Indonesia, Iraq, Italia, Messico e Regno Unito al MEF, 24 nuovi paesi hanno annunciato oggi che si uniranno al Global Methane Pledge. I nuovi sostenitori sono Canada, Repubblica Centrafricana, Congo-Brazzaville, Costa Rica, Costa d'Avorio, Repubblica Democratica del Congo, Stati Federati di Micronesia, Francia, Germania, Guatemala, Guinea, Israele, Giappone, Giordania, Repubblica Kirghisa, Liberia, Malta, Marocco, Nigeria, Pakistan, Filippine, Ruanda, Svezia e Togo. Con questi impegni, 9 dei 20 maggiori emettitori di metano del mondo partecipano ora al Pledge, rappresentando circa il 30% delle emissioni globali di metano e il 60% dell'economia globale.

Antitrust: La Commissione effettua ispezioni senza preavviso nel settore della pasta di legno

Il 12 ottobre 2021, la Commissione europea sta conducendo ispezioni senza preavviso in località di diversi Stati membri presso le sedi di società attive nel settore della pasta di legno. La Commissione teme che le aziende ispezionate possano aver violato le norme antitrust dell'UE che vietano i cartelli e le pratiche commerciali restrittive (articolo 101 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea). Il fatto che la Commissione effettui tali ispezioni non significa che le imprese siano colpevoli di comportamenti anticoncorrenziali né pregiudica l'esito dell'indagine stessa.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE