La Giornata della Commissione 12/08/2021

12/08/2021

Politica di coesione UE: 2,7 miliardi di euro per sostenere la ripresa in Spagna, Bulgaria, Italia, Ungheria e Germania

La Commissione ha approvato la modifica di sei programmi operativi (PO) del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e del Fondo sociale europeo (FSE) in Spagna, Bulgaria, Italia, Ungheria e Germania nel quadro di REACT-EU per un totale di 2,7 miliardi di euro. In Italia, 1 miliardo di euro si aggiunge al programma operativo nazionale FESR-FSE per le città metropolitane. 80 milioni di euro sono anche destinati a rafforzare il sistema sociale nelle città metropolitane. In Ungheria, il programma operativo per lo sviluppo economico e l'innovazione (EDIOP) riceve risorse aggiuntive per 881 milioni di euro. In Spagna, il programma operativo FESR per le isole Canarie riceverà un importo aggiuntivo di 402 milioni di euro per attrezzature di protezione e infrastrutture per la salute, compresi i progetti di R&S legati al COVID-19. Nella regione della Galizia, 305 milioni di euro grazie a REACT-EU completano il programma operativo del FESR. In Bulgaria, il PO FESR "Competitività e innovazione" riceve altri 120 milioni di euro. In Germania, la regione di Brandeburgo riceverà altri 30 milioni di euro per il suo programma operativo FESR per sostenere il settore del turismo e le PMI colpite dalla pandemia del coronavirus e per misure di digitalizzazione nelle istituzioni culturali e nelle camere dell'artigianato.

Incendi boschivi: l'UE continua a fornire aiuti, nuovi aerei per Italia e Algeria

La Francia ha mobilitato due aerei antincendio Canadair per aiutare l'Algeria a combattere gli incendi boschivi nel nord e nord-est del paese, a seguito di una richiesta di assistenza presentata al meccanismo di protezione civile dell'UE l'11 agosto 2021. Gli aerei saranno schierati oggi nella regione della Cabilia. La Commissione cofinanzia fino al 75% dei costi di trasporto del dispiegamento.

Aiuti di Stato: La Commissione approva un Piano sloveno da 3,7 milioni di euro per sostenere gli operatori di impianti a fune nel contesto dell'epidemia di coronavirus

La Commissione europea ha approvato un piano sloveno di 3,7 milioni di euro per sostenere gli operatori di impianti a fune per il trasporto di persone sulle piste da sci nel contesto dell'epidemia di coronavirus. Il piano è stato approvato nell'ambito del Quadro di riferimento temporaneo per gli aiuti di Stato. Nell'ambito del piano, l'aiuto assumerà la forma di sovvenzioni dirette per compensare il 40% delle perdite di entrate dei biglietti che i beneficiari ammissibili hanno subito durante la stagione invernale 2020-2021 a causa dell'epidemia di coronavirus. Lo scopo del piano è quello di mitigare le improvvise carenze di liquidità che i beneficiari stanno affrontando a causa delle misure restrittive che il governo sloveno ha dovuto attuare per limitare la diffusione del virus.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE