La Giornata della Commissione 12/04/2022

12/04/2022

Ucraina: L'operazione umanitaria dell'UE nella Repubblica di Moldova rafforza l'assistenza ai rifugiati

Dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio, l'afflusso di civili in fuga dall'Ucraina per raggiungere i Paesi limitrofi ha portato a un aumento vertiginoso delle esigenze umanitarie. Oltre ai finanziamenti umanitari già erogati dall'UE, questa settimana viene avviata un'operazione umanitaria in Moldavia attraverso la capacità di risposta umanitaria europea (EHRC) per rafforzare la risposta di emergenza dell'UE e sostenere i partner umanitari già attivi sul campo. L'operazione consiste nell'allestimento di un magazzino a Chisinau per i partner umanitari e nella consegna di oltre 1.200 tende di proprietà dell'UE e 4.000 coperte per gli sfollati del conflitto. Questa consegna sta raggiungendo la Moldavia grazie all'attuazione di tre operazioni di ponte aereo umanitario dell'UE che trasportano il carico umanitario.

Relazioni UE-Regno Unito: L'Unione europea assicura la continuità delle forniture di farmaci all'Irlanda del Nord, oltre che a Cipro, Irlanda e Malta

La Commissione europea accoglie con favore la rapida adozione da parte del Consiglio delle proposte volte a garantire la continuità delle forniture a lungo termine di farmaci dalla Gran Bretagna all'Irlanda del Nord e a risolvere i problemi di approvvigionamento ancora irrisolti a Cipro, Irlanda e Malta, mercati che storicamente sono stati riforniti attraverso o dalla Gran Bretagna. L'adozione segue il voto positivo della scorsa settimana del Parlamento europeo.

Nuova Bauhaus europea: 20 start-up innovative europee selezionate per un sostegno finanziario

La Commissione ha annunciato oggi 20 start-up e scale-up altamente innovative che riceveranno un sostegno finanziario di 50.000 euro ciascuna nell'ambito dell'iniziativa Community Booster, lanciata dall'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) e da cinque delle sue Comunità della conoscenza e dell'innovazione. Scelti tra 1.029 candidature provenienti da 37 Paesi, i vincitori del concorso guideranno il cambiamento sostenibile e miglioreranno la qualità generale della vita dei cittadini europei nell'ambito della trasformazione del New European Bauhaus. l Community Booster dell'EIT è stato annunciato nel 2021 per sostenere 20 imprese con finanziamenti provenienti dal budget di 5 milioni di euro per le attività del New European Bauhaus della Comunità EIT nel periodo 2021-2022.

Occupazione e innovazione sociale: 4,65 milioni di euro per sostenere l'imprenditorialità e la creazione di posti di lavoro nelle comunità Rom

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) ha firmato un accordo di garanzia con REDI Economic Development S.A. (REDI) che metterà a disposizione 4,65 milioni di euro per migliorare l'accesso ai finanziamenti per gli imprenditori che operano nelle comunità Rom in Romania, Bulgaria, Serbia e Macedonia settentrionale. Questa iniziativa, sostenuta dall'Unione Europea e fornita nell'ambito del Programma UE per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI), avrà un forte impatto sulle comunità rom, garantendo il finanziamento di oltre 300 piccole imprese e la creazione di almeno 1.000 posti di lavoro. I fondi saranno disponibili per le microimprese attive nelle comunità rom emarginate, che potranno ottenere prestiti fino a 25.000 euro.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE