La Giornata della commissione 11/11/2021

11/11/2021

Previsioni economiche dell'autunno 2021: dalla ripresa all'espansione nonostante le turbolenze

Con il progredire delle campagne di vaccinazione e la graduale eliminazione delle restrizioni, la crescita è ripresa in primavera ed è proseguita per tutta l'estate, sostenuta dalla riapertura dell'economia. Nonostante le crescenti sfide, l'economia dell'UE dovrebbe continuare a espandersi nel periodo di previsione, crescendo del 5% nel 2021, del 4,3% nel 2022 e del 2,5% nel 2023. Con quasi il 14% in termini annuali, il tasso di crescita del PIL nell'UE nel secondo trimestre del 2021 è stato il più alto mai registrato.

Migrazione climatica: Il rapporto del Centro comune di ricerca sottolinea l'importanza di concentrarsi su soluzioni di adattamento locali

Il Centro comune di ricerca (CCR) della Commissione pubblica oggi un nuovo rapporto sugli spostamenti indotti dal cambiamento climatico in e dall'Africa. A febbraio, la Commissione ha adottato una nuova strategia sull'adattamento al cambiamento climatico, che definisce il percorso per prepararsi agli inevitabili impatti del cambiamento climatico e diventare resistenti al clima entro il 2050 nell'UE e nel mondo. Nel 2020, quasi il 50% dei finanziamenti per i paesi in via di sviluppo è stato dedicato all'adattamento climatico o ad azioni trasversali. All'inizio di questa settimana, la Commissione ha annunciato un nuovo impegno di 100 milioni di euro per il Fondo di adattamento.

Il commissario McGuinness annuncia la via proposta per la compensazione centrale

Ieri, Mairead McGuinness, commissario per i servizi finanziari, la stabilità finanziaria e l'Unione dei mercati dei capitali, ha annunciato la via proposta dalla Commissione per la compensazione centrale. La Commissione continua a ritenere che l'eccessiva dipendenza dalle CCP con sede nel Regno Unito per alcune attività di compensazione sia una fonte di rischio per la stabilità finanziaria a medio termine e continuerà a lavorare per sviluppare la capacità delle CCP con sede nell'UE di ridurre questa dipendenza eccessiva. Tuttavia, per affrontare un possibile rischio di stabilità finanziaria a breve termine legato a una brusca interruzione dell'accesso ai servizi di compensazione per le banche europee, la Commissione proporrà presto un'estensione dell'equivalenza per le CCP con sede nel Regno Unito.

Aiuti di Stato: La Commissione approva un piano "ombrello" federale tedesco da 208 milioni di euro per risarcire le imprese attive nel settore delle fiere e dei congressi per i danni subiti a causa dell'epidemia di coronavirus

La Commissione europea ha approvato, in base alle norme UE sugli aiuti di Stato, un piano federale tedesco a ombrello di 208 milioni di euro per compensare le imprese attive nel settore delle fiere e dei congressi per i danni subiti a causa dell'epidemia di coronavirus. Lo schema sarà aperto ai proprietari e agli operatori di fiere e infrastrutture congressuali in Germania. Per essere ammissibili, le aziende devono aver subito una perdita di profitto tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021 a causa delle misure restrittive messe in atto dai "Länder". Il piano copre fino al 100% della perdita di profitto. La Commissione ha valutato la misura ai sensi dell'articolo 107, paragrafo 2, lettera b), del trattato sul funzionamento dell'Unione europea.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE