La giornata della Commissione 11/05/2021

11/05/2021

Sahel e Africa centrale: 210 milioni di euro di aiuti umanitari dell'UE

L'UE riafferma la sua solidarietà con le popolazioni vulnerabili del Sahel e dei paesi dell'Africa centrale con un bilancio umanitario di 210 milioni di euro nel 2021. I fondi saranno destinati a progetti umanitari nei seguenti otto paesi Burkina Faso (24,3 milioni di euro), Camerun (17,5 milioni di euro), Repubblica Centrafricana (21,5 milioni di euro), Ciad (35,5 milioni di euro) Mali (31,9 milioni di euro), Mauritania (10 milioni di euro), Niger (32,3 milioni di euro) e Nigeria (37 milioni di euro).

Coronavirus: Il Comitato per la sicurezza sanitaria aggiorna l'elenco comune dei test rapidi all'antigene COVID-19

Il Comitato per la sicurezza sanitaria (CSS) ha deciso di aggiornare l'elenco comune dei test rapidi dell'antigene COVID-19 (RAT). In seguito all'aggiornamento, 83 RAT sono ora inclusi nell'elenco comune, di cui i risultati di 35 test vengono riconosciuti reciprocamente. Inoltre, la Commissione e il Centro comune di ricerca hanno concordato una nuova procedura per aggiornare l'elenco dei RAT comuni e reciprocamente riconosciuti in futuro. A partire da oggi, i produttori di RATs potranno presentare dati e informazioni per alcuni test che soddisfano i criteri concordati dal Consiglio il 21 gennaio 2021.

Investimenti al dettaglio: la Commissione lancia una consultazione pubblica per preparare la futura strategia di investimento al dettaglio

La Commissione europea ha lanciato oggi una consultazione pubblica sulla prossima strategia per gli investimenti al dettaglio, la cui adozione è prevista per l'inizio del 2022. La Commissione sta cercando opinioni su come migliorare l'attuale quadro di protezione che dovrebbe creare un ambiente di fiducia in modo che questi consumatori abbiano la fiducia necessaria per sfruttare il potenziale offerto dai mercati dei capitali.

Concorrenza: la Commissione adotta una raccomandazione di decisione del Consiglio che autorizza i negoziati per un accordo di cooperazione UE-Regno Unito sulla concorrenza

La Commissione europea ha adottato una raccomandazione per una decisione del Consiglio che autorizza i negoziati per un accordo di cooperazione UE-Regno Unito sulla concorrenza. L'accordo commerciale e di cooperazione UE-Regno Unito (TCA), entrato in vigore il 1° maggio 2021, prevede la possibilità di un accordo separato sulla cooperazione in materia di concorrenza tra la Commissione e le autorità della concorrenza degli Stati membri, da un lato, e le autorità della concorrenza del Regno Unito, dall'altro. Un adeguato coordinamento dell'applicazione della concorrenza tra l'UE e il Regno Unito andrà a beneficio dei consumatori e delle imprese europee.

Luca Persiani

Autore
Luca Persiani
Argomento
La Giornata UE