La Giornata della Commissione 11/04/2023

11/04/2023

Rafforzare il dialogo sociale: prima fase di consultazione delle parti sociali sulla direttiva sui comitati aziendali europei

La Commissione avvia oggi la prima fase di consultazione delle parti sociali europee su una possibile revisione della direttiva sui comitati aziendali europei. I comitati aziendali europei promuovono una comprensione comune delle sfide transnazionali affrontate dalle grandi imprese multinazionali e il coinvolgimento dei lavoratori nel processo decisionale, al fine di scambiare opinioni sulle possibili soluzioni, facilitarne l'attuazione e aumentare l'impatto delle scelte strategiche effettuate dal datore di lavoro. La direttiva sui comitati aziendali europei impone agli Stati membri di stabilire adeguate procedure amministrative e giudiziarie per l'istituzione e il funzionamento dei comitati aziendali europei.La prima fase della consultazione delle parti sociali avviata oggi chiederà il parere delle parti sociali europee sulla necessità e sull'orientamento generale di una possibile azione dell'UE per migliorare la direttiva sui comitati aziendali europei.

Finanza sostenibile: La Commissione avvia una consultazione su ulteriori criteri che definiscono le attività sostenibili e aumenta la fruibilità della Tassonomia UE attraverso i suoi strumenti online

La Commissione ha avviato un periodo di feedback di quattro settimane, aperto fino al 3 maggio 2023, su una nuova serie di criteri della Tassonomia UE per le attività economiche che contribuiscono in modo sostanziale a uno o più dei seguenti obiettivi ambientali: uso sostenibile e protezione delle risorse idriche e marine, transizione verso un'economia circolare, prevenzione e controllo dell'inquinamento e protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi. La Commissione prenderà in considerazione il feedback ricevuto, prima di finalizzare e adottare gli atti delegati. Infine, per aiutare gli utenti a comprendere meglio la Tassonomia dell'UE in modo semplice e pratico, la Commissione ha anche aggiornato il sito web della Bussola della Tassonomia dell'UE, ora integrato in un nuovo sito web chiamato "Navigatore della Tassonomia dell'UE". Il sito web fornisce una serie di strumenti online che facilitano l'implementazione e supportano le aziende nei loro obblighi di rendicontazione.

Pesca: L'UE presenta proposte per la conservazione e la gestione sostenibile del tonno nell'Oceano Indiano

L'Unione europea ha pubblicato oggi quattro ambiziose proposte per la prossima sessione della Commissione per il tonno dell'Oceano Indiano (IOTC) che si terrà dall'8 al 12 maggio 2023. L'obiettivo è migliorare la conservazione del tonno e la gestione della pesca. Secondo il Comitato scientifico della IOTC, la situazione attuale degli stock e il livello di pesca nell'Oceano Indiano non sono sostenibili. Insieme alle nuove proposte, l'UE ha presentato un'obiezione alla Risoluzione 23/02 della IOTC sulla gestione dei dispositivi di aggregazione dei pesci (FAD) alla deriva. Oltre alla presentazione della proposta migliorata sui FAD, l'UE ha anche deciso di opporsi alla risoluzione 23/02 della IOTC, adottata a maggioranza a febbraio, contro tutti i membri della IOTC che pescano con FAD alla deriva. Di conseguenza, molti membri dell'IOTC hanno presentato un'obiezione alla risoluzione, tra cui l'UE, le Comore, l'Oman, il Kenya, le Seychelles e le Filippine.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE