La Giornata della Commissione 10/08/2021

10/08/2021

L'UE rafforza il sostegno per accelerare la vaccinazione nella regione del partenariato orientale

Nell'ambito degli sforzi dell'Unione europea per sostenere la vaccinazione nei paesi partner, la Commissione ha aumentato oggi da 40 a 75 milioni di euro il suo pacchetto di assistenza per distribuire vaccini COVID-19 sicuri ed efficaci e accelerare le campagne di vaccinazione nei sei paesi del partenariato orientale: Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Repubblica di Moldova e Ucraina. Con questo nuovo pacchetto di assistenza da 35 milioni di euro, l'UE cerca di aumentare sostanzialmente l'accesso ai vaccini nella regione del partenariato orientale in un momento di carenza globale di vaccini, facilitando la condivisione del vaccino da parte degli Stati membri dell'UE e rimborsandone i costi. Si aggiunge al primo pacchetto di sostegno del valore di 40 milioni di euro, lanciato a febbraio per rafforzare immediatamente la preparazione e la prontezza locale per una vaccinazione sicura ed efficace della popolazione, in collaborazione con l'Organizzazione mondiale della sanità.

Politica di coesione dell'UE: 223 milioni di euro per sostenere la ripresa a Cipro, Belgio, Francia e Germania

La Commissione ha approvato la modifica di quattro programmi operativi (PO) per il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e il Fondo sociale europeo (FSE) a Cipro, Belgio, Francia e Germania nel quadro di REACT-EU per un importo totale di 223 milioni di euro. A Cipro, il PO FSE "Occupazione, capitale umano e coesione sociale" riceverà altri 65 milioni di euro per finanziare programmi di lavoro a breve termine per affrontare le conseguenze economiche della pandemia. In Germania, il PO FSE di Brandeburgo riceverà altri 20,1 milioni di euro per sostenere l'apprendistato interaziendale, lo sviluppo delle competenze e i progetti volti a ottenere una qualifica aziendale. In Francia, la regione ultraperiferica di Mayotte riceverà risorse supplementari per più di 105 milioni di euro dal FESR e dal FSE per investimenti in sei aree prioritarie: la resilienza del sistema sanitario, il sostegno agli investimenti privati e pubblici, un'economia più resiliente e sostenibile, la digitalizzazione dei servizi e il sostegno alla ripresa dalla pandemia COVID-19 Infine, il programma operativo per le Fiandre in Belgio sarà aumentato di altri 33 milioni di euro dal FESR per sostenere la transizione digitale, verde e innovativa.

Fusioni: La Commissione autorizza l'operazione con cui Carsales Holdings acquisisce il controllo congiunto di Open Road insieme a Goldman Sachs e Eurazeo

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, l'acquisizione del controllo congiunto di Open Road Parent, LLC ("Open Road") degli Stati Uniti da parte di carsales.com Limited ("Carsales") dell'Australia. Open Road, attualmente controllata congiuntamente da Goldman Sachs Group degli Stati Uniti e da Eurazeo SE della Francia, è un fornitore di marketplace online e relative soluzioni di marketing digitale negli Stati Uniti per la vendita di veicoli e attrezzature. La Commissione ha concluso che l'operazione proposta non solleverebbe problemi di concorrenza, dato che le attività attuali e previste in futuro di Open Road nello Spazio economico europeo sono molto marginali. Inoltre, l'operazione proposta non darà luogo ad alcuna sovrapposizione orizzontale o legame verticale tra le attività di Open Road e Carsales. L'operazione è stata esaminata secondo la procedura semplificata di esame delle concentrazioni.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE