La Giornata Della Commissione 08/12/2021

08/12/2021

Afghanistan: L'UE consegna 150 tonnellate di aiuti tramite Humanitarian Air Bridge e sostiene il rimpatrio

Questa settimana un totale di cinque voli del ponte aereo umanitario dell'UE sta consegnando 150 tonnellate di carico medico salvavita agli afghani colpiti dalla terribile situazione umanitaria del paese. Inoltre, l'UE ha cofinanziato, tramite il meccanismo di protezione civile dell'UE, un volo di rimpatrio operato dalla Francia per aiutare più di 300 persone a lasciare l'Afghanistan lo scorso fine settimana, compresi cittadini francesi, olandesi e afghani. Il carico consiste in attrezzature mediche fornite da Action Against Hunger, Care International, Emergency, la Croce Rossa tedesca, Medair, Premiere Urgence, Save the Children, UNICEF e l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Si aggiunge ai precedenti voli finanziati dall'UE quest'anno che hanno consegnato oltre 130 tonnellate di attrezzature chirurgiche salvavita e forniture mediche.

Un nuovo strumento, guidato dai dati e facile da usare, per sostenere la decarbonizzazione nell'UE

Oggi la Commissione ha istituito l'Energy and Industry Geography Lab, uno strumento online di facile utilizzo che fornisce informazioni geospaziali alle aziende e ai pianificatori di infrastrutture energetiche. Questa interfaccia basata su mappe permette la gestione dei dati online, la visualizzazione e l'analisi dei dati relativi all'energia e all'industria, aiutando i responsabili politici a pianificare i cambiamenti chiave necessari per decarbonizzare l'economia. L'Energy and Industry Geography Lab mostra dove trovare l'energia pulita, se l'infrastruttura necessaria è presente, o se ci sono terreni disponibili per l'installazione di energie rinnovabili. L'Energy and Industry Geography Lab è stato annunciato nell'Industrial Strategy Update pubblicato lo scorso maggio. Il laboratorio è stato sviluppato dal Centro comune di ricerca della Commissione in collaborazione con l'industria interessata.

Concorrenza: UE-USA lanciano un dialogo congiunto sulla politica di concorrenza tecnologica per promuovere la cooperazione nella politica di concorrenza e l'applicazione nel settore tecnologico

La vicepresidente della Commissione europea Margrethe Vestager, la presidente della Commissione federale del commercio degli Stati Uniti Lina Khan e l'assistente del procuratore generale per l'antitrust del Dipartimento della giustizia degli Stati Uniti Jonathan Kanter hanno avviato a Washington DC il dialogo congiunto UE-USA sulla politica di concorrenza nel settore tecnologico ("TCPD"). La Commissione europea, la Federal Trade Commission degli Stati Uniti e il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui hanno sottolineato i valori democratici condivisi e la comune convinzione dell'importanza di mercati ben funzionanti e competitivi, pietre miliari per il continuo rafforzamento delle relazioni economiche e commerciali UE-USA. Il TCPD mira a condividere intuizioni ed esperienze con l'obiettivo di coordinare il più possibile la politica e l'applicazione. Dopo il lancio, il TCPD continuerà con riunioni di alto livello, così come discussioni regolari a livello tecnico.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE