La Giornata della Commissione 08/11/2023

08/11/2023

La Commissione decide di registrare quattro nuove iniziative dei cittadini europei

Oggi la Commissione europea ha deciso di registrare quattro nuove iniziative dei cittadini europei intitolate "EU Live Bus Stop Info", "Fiducia e libertà", "Diventerò europeo: un'ICE per collegare la cittadinanza nazionale ed europea" ( I'm Going European: An ECI to Connect your National and European Citizenship) e "Creazione di un’Autorità europea per l’ambiente”. Poiché le quattro iniziative dei cittadini europei soddisfano le condizioni formali stabilite dalla legislazione applicabile, la Commissione le considera giuridicamente ammissibili.

Dopo la registrazione odierna, gli organizzatori avranno sei mesi per avviare il processo di raccolta delle firme. Se, entro un anno, un’iniziativa raccoglie un milione di dichiarazioni di sostegno da almeno sette diversi Stati membri, la Commissione è tenuta a reagire, ossia  decidere se dare seguito o meno alla richiesta e dovrà motivare le proprie ragioni.

Accordo politico in Europa sui pagamenti istantanei in euro

La Commissione accoglie con favore l'accordo politico raggiunto ieri tra il Parlamento europeo e il Consiglio sulla proposta della Commissione di rendere disponibili i pagamenti istantanei in euro a tutti i cittadini e le imprese titolari di un conto bancario nell'UE. Le nuove regole, che modernizzano il regolamento SEPA (Area unica dei pagamenti in euro) del 2012, mirano a garantire che i pagamenti istantanei in euro siano accessibili, sicuri ed elaborati senza ostacoli in tutta l’UE. I pagamenti istantanei offrono soluzioni veloci e convenienti per i cittadini nelle situazioni quotidiane, come ricevere tempestivamente fondi in caso di emergenza o suddividere immediatamente i costi condivisi in vari contesti sociali. Migliorano inoltre la gestione dei flussi di cassa per le pubbliche amministrazioni e le imprese, in particolare le PMI, consentono agli enti di beneficenza e alle ONG di accedere rapidamente ai fondi e incoraggiano le banche a sviluppare servizi e prodotti finanziari innovativi.

Le banche e gli altri operatori di servizi di pagamento dei bonifici in euro saranno obbligati a offrire pagamenti istantanei a tutti i loro clienti, garantendo che il costo non sia superiore a quello dei bonifici tradizionali. Dovranno inoltre verificare che il pagamento venga inviato al beneficiario previsto dal pagatore e avvisare in caso di possibile errore o frode prima che venga effettuata la transazione. Inoltre, le nuove norme preserveranno l’efficacia del controllo delle sanzioni attraverso una procedura armonizzata. 

Mairead McGuinness, Commissaria per i servizi finanziari, la stabilità finanziaria e l’Unione dei mercati dei capitali, ha dichiarato: “L’accordo di oggi segna un passo estremamente significativo nella modernizzazione dei nostri sistemi di pagamento, consentendo ai consumatori e alle imprese di effettuare transazioni più rapide e convenienti. La possibilità di inviare e ricevere denaro in pochi secondi, senza costi aggiuntivi, consentirà ai cittadini dell’UE di gestire meglio le proprie finanze. Inoltre, apporta vantaggi reali e tangibili alle imprese, in particolare alle PMI e ai commercianti, che possono essere certi che i fondi loro trasferiti verranno ricevuti immediatamente. Questo accordo dimostra la forte volontà politica e l’impegno del Parlamento europeo e del Consiglio nel rendere realtà i pagamenti istantanei in euro in tutta l’UE. Questa è una situazione vantaggiosa per l’UE”.

La Commissione rafforza la cooperazione sui dati satellitari con la Commissione nazionale per le attività spaziali dell'Argentina

L'accordo rientra nelle attività di cooperazione del sistema satellitare europeo Copernicus. Lo scopo dell'accordo è condividere reciprocamente i dati di osservazione della Terra via satellite su una base di reciprocità. Questo accordo fornirà vantaggi reciproci. Da un lato, la Commissione nazionale per le attività spaziali dell’Argentina intende fornire agli utenti finali in Argentina un accesso facilitato e semplificato ai dati di Copernicus. D’altro canto, i servizi Copernicus forniscono dati quasi in tempo reale agli utenti di tutto il mondo attraverso sistemi satellitari e in situ come i sensori a terra. Con l’accesso a tali sistemi dall’Argentina, i servizi Copernicus saranno migliori e più precisi.

La firma dell'accordo sarà seguita dalla creazione di un gruppo di coordinamento. Copernicus è il programma europeo di osservazione della Terra. Questo accordo fa parte della strategia di sensibilizzazione globale di Copernicus che mira a promuovere l’adozione dei dati Copernicus e dei suoi servizi nell’affrontare le sfide sociali in tutto il mondo attraverso accordi con i paesi partner. Finora la Commissione ha firmato accordi simili con le amministrazioni di Stati Uniti, Canada, Giappone, Australia, Cile, Colombia, Brasile, Panama, India, Unione africana, Serbia, Ucraina e Filippine.

Clotilde Lombardi Satriani

 

Argomento
La Giornata UE