La Giornata della Commissione 08/09/2021

08/09/2021

COLLEGE MEETING: Relazione sulle prospettive strategiche 2021: rafforzare la capacità e la libertà d'azione a lungo termine dell'UE

La Commissione ha adottato oggi il suo secondo rapporto di previsione strategica su "Capacità e libertà d'azione dell'UE". La Commissione ha identificato quattro grandi tendenze globali che influenzano la sua capacità e libertà d'azione: il cambiamento climatico e altre sfide ambientali, l'iperconnettività digitale e il cambiamento tecnologico, le pressioni sulla democrazia e i valori, gli sviluppi dell'ordine mondiale e la demografia.

COLLEGE MEETING: Iniziativa dei cittadini europei: la Commissione decide di registrare una nuova iniziativa dei cittadini sulla politica commerciale comune

La Commissione europea ha deciso oggi di registrare un'iniziativa dei cittadini europei intitolata "Assicurare la conformità della politica commerciale comune con i trattati dell'UE e il rispetto del diritto internazionale". Gli organizzatori dell'iniziativa invitano la Commissione a "proporre atti giuridici basati sulla politica commerciale comune per impedire alle persone giuridiche dell'UE sia di importare prodotti da che di esportare prodotti verso insediamenti illegali nei territori occupati, al fine di preservare l'integrità del mercato interno e non aiutare o favorire la continuazione di tali situazioni illegali".

L'UE rafforza la sua posizione di leader nel commercio agroalimentare globale

L'anno 2020 ha visto l'UE rafforzare la sua posizione di leader tra i principali esportatori agroalimentari del mondo. Sul lato delle importazioni, l'UE è diventata il terzo più grande importatore dopo gli Stati Uniti e la Cina, secondo un rapporto pubblicato oggi. Il 2020 è stato un anno eccezionalmente difficile ma di successo per il commercio agroalimentare dell'UE, che ha raggiunto un valore totale di 306 miliardi di euro: 184 miliardi di euro per le esportazioni e 122 miliardi di euro per le importazioni. Entrambe le cifre rappresentano un leggero aumento dell'1,4% e dello 0,5% rispettivamente rispetto al 2019.

Agricoltura: la Commissione approva una nuova indicazione geografica dall'Ungheria

La Commissione ha approvato oggi l'aggiunta della "Szegedi tükörponty" dall'Ungheria nel registro delle indicazioni geografiche protette (IGP). La "Szegedi tükörponty" è un pesce della specie carpa, prodotto nella regione di Szeged, vicino al confine meridionale dell'Ungheria, dove è stato creato un sistema di stagni per pesci. La carne del "Szegedi tükörponty" è ricca di proteine, povera di grassi e molto saporita.

Concorrenza: UE, USA e Repubblica Popolare Cinese hanno partecipato al quinto vertice normativo marittimo globale

Il 7 settembre 2021, alti funzionari governativi dell'UE, degli Stati Uniti e della Repubblica popolare cinese hanno partecipato al quinto vertice normativo marittimo globale. Il vertice ha coperto gli sviluppi settoriali dall'inizio della pandemia di coronavirus, comprese le sfide affrontate dal settore del trasporto internazionale di container e questioni più ampie delle catene di approvvigionamento marittimo. I partecipanti hanno convenuto che la pandemia ha posto gli operatori delle compagnie di navigazione, dei porti e dei servizi logistici di fronte a sfide eccezionali, sia sulle rotte da e per l'UE che in altre parti del mondo.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE