La Giornata Della Commissione 07/12/2021

07/12/2021

I partner dei Balcani occidentali, la Georgia e Israele diventano associati a Horizon Europe

La Commissione ha firmato accordi per una più stretta cooperazione nella ricerca e nell'innovazione con i Balcani occidentali - Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia settentrionale e Serbia - così come con la Georgia e Israele. Per il periodo 2021-2027, hanno ottenuto lo status di associazione a Horizon Europe, il programma europeo di ricerca e innovazione da 95,5 miliardi di euro. I ricercatori, gli innovatori e gli enti di ricerca stabiliti in questi paesi possono ora partecipare, alle stesse condizioni degli enti degli Stati membri dell'UE.  L'associazione a Horizon Europe sostiene l'"Approccio globale alla ricerca e all'innovazione" e riconferma l'impegno dell'Europa per un livello di apertura globale necessario per guidare l'eccellenza, mettere in comune le risorse per un progresso scientifico più rapido e sviluppare vibranti ecosistemi di innovazione.

Agricoltura: la nuova PAC entra in vigore

I nuovi regolamenti della PAC, gli atti di base, sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale ieri (6 dicembre). Un accordo politico tra il Parlamento europeo e il Consiglio è stato raggiunto il 25 giugno, introducendo una politica agricola comune (PAC) più equa, più verde, più rispettosa degli animali e più flessibile. Include ambizioni ambientali e climatiche più elevate, in linea con il Patto Verde, così come una distribuzione più equa del sostegno, in particolare per le piccole e medie aziende agricole a conduzione familiare e per i giovani agricoltori. Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno votato positivamente i nuovi regolamenti rispettivamente il 23 novembre e il 2 dicembre 2021. Per quanto riguarda i prossimi passi, la cosiddetta legislazione secondaria, che dettaglia l'attuazione della nuova PAC, è attualmente in preparazione. Gli atti secondari più urgenti saranno adottati dalla Commissione entro la fine dell'anno, mentre gli altri saranno adottati nella prima parte del 2022. Gli Stati membri hanno tempo fino al 31 dicembre 2021 per presentare i loro piani strategici della PAC.

Passaggio all'euro: Firmato un accordo di partenariato con la Croazia per l'organizzazione di campagne d'informazione e di comunicazione

Ieri la Commissione europea e la Croazia hanno firmato un accordo di partenariato per l'organizzazione di campagne di informazione e comunicazione sul passaggio all'euro in Croazia. Questo fa parte delle fasi preparatorie per l'adesione della Croazia alla zona euro. L'accordo di partenariato è un impegno politico della Commissione a sostenere l'organizzazione di campagne di informazione e comunicazione sul passaggio all'euro in Croazia previsto per il 1° gennaio 2023, a condizione che il paese soddisfi tutti i criteri di convergenza. Esso costituisce la base per la preparazione e la firma di un accordo di sovvenzione, che consentirà alla Commissione di cofinanziare attività di comunicazione sul passaggio all'euro in Croazia.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE