La Giornata della Commissione 07/11/2022

07/11/2022

La Commissione agisce per promuovere la trasparenza nel settore degli affitti a breve termine a beneficio di tutte le parti interessate

La Commissione ha adottato oggi una proposta di regolamento per aumentare la trasparenza nel settore delle locazioni di alloggi di breve durata e per aiutare le autorità pubbliche a garantirne uno sviluppo equilibrato nel contesto di un settore turistico sostenibile. Se da un lato le prenotazioni di alloggi a breve termine offrono vantaggi agli ospiti e ai turisti, dall'altro possono sollevare preoccupazioni per alcune comunità locali che devono affrontare, ad esempio, la mancanza di alloggi a prezzi accessibili. Le nuove norme proposte contribuiranno a migliorare la trasparenza per quanto riguarda l'identificazione e l'attività dei proprietari di affitti a breve termine, nonché le regole che devono rispettare, e faciliteranno la registrazione degli host.

NextGenerationEU: La Commissione europea approva la valutazione preliminare positiva della richiesta della Bulgaria di erogare 1,37 miliardi di euro nell'ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF)

La Commissione europea ha approvato oggi una valutazione preliminare positiva della richiesta di pagamento della Bulgaria per 1,37 miliardi di euro di sovvenzioni nell'ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF), lo strumento chiave al centro di NextGenerationEU. Il 31 agosto 2022, la Bulgaria ha presentato alla Commissione una richiesta di pagamento basata sul raggiungimento delle 22 tappe e degli obiettivi selezionati nella decisione di esecuzione del Consiglio. Con la loro richiesta, le autorità bulgare hanno fornito prove dettagliate ed esaurienti che dimostrano il raggiungimento delle 22 tappe e degli obiettivi.

La Commissione e i Paesi dell'UE simulano attacchi informatici su larga scala per migliorare la preparazione

Alti rappresentanti della sicurezza informatica degli Stati membri dell'UE, dell'Agenzia europea per la sicurezza informatica (ENISA) e della Commissione partecipano a un'esercitazione di due giorni a livello operativo Blueprint, o Blue OLEx 2022, per testare le procedure di gestione delle crisi. Dopo Blue OLEx 2021, quest'anno l'esercitazione è stata organizzata dalle autorità lituane con il supporto dell'ENISA nell'ambito della rete dell'Organizzazione europea di collegamento per le crisi informatiche, o "EU-CyCLONe".  EU-CyCLONe supporta la gestione coordinata di incidenti e crisi di cybersicurezza su larga scala e garantisce lo scambio regolare di informazioni tra gli Stati membri e le istituzioni, gli organi e le agenzie dell'Unione.

Politica agricola comune 2023-2027: approvato il piano strategico ungherese da 8,4 miliardi di euro

Il piano strategico della PAC approvato oggi dall'Ungheria riceverà 8,4 miliardi di euro dal bilancio dell'UE, di cui 2 miliardi di euro per gli obiettivi ambientali e climatici e i programmi verdi, e 186 milioni di euro per i giovani agricoltori. Il piano della PAC ungherese offre un'ampia gamma di interventi per garantire un reddito equo agli agricoltori e per ottenere una distribuzione più equa del sostegno finanziario tra di loro. Le misure del piano faciliteranno inoltre l'insediamento di 8.800 giovani agricoltori. Una priorità del piano è la modernizzazione di 7.700 aziende agricole. L'Ungheria destina, tra l'altro, il 38% del bilancio per lo sviluppo rurale agli interventi agroambientali, l'8% allo sviluppo dell'agricoltura biologica e circa il 5% alla protezione dei siti Natura 2000, che coprono circa 162.631 ettari.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE