La Giornata della Commissione 07/10/2021

07/10/2021

Vertice UE sugli investimenti sostenibili: La presidente von der Leyen invita i partner globali a fissare standard globali e a sostenere gli investimenti sostenibili

La presidente, Ursula von der Leyen ha tenuto il discorso di apertura al Vertice dell'UE sugli investimenti sostenibili. La presidente ha identificato due sfide chiave che dobbiamo affrontare per aumentare gli investimenti sostenibili globali: come attirare più capitale verso l'investimento sostenibile; come portare più paesi a bordo e aumentare l'ambizione globale.

Coronavirus: 1,2 milioni di euro per sostenere 300 lavoratori licenziati nel settore metallurgico basco

La Commissione propone di sostenere 300 ex lavoratori del settore metallurgico nei Paesi Baschi che hanno perso il lavoro a causa della pandemia COVID-19. La proposta di 1,2 milioni di euro del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG) per i lavoratori in esubero li aiuterà a trovare un nuovo lavoro o ad avviare una propria impresa. Il Servizio Pubblico Basco per l'Impiego (Lanbide) finanzierà il resto. Lanbide ha già iniziato a sostenere i lavoratori licenziati. La proposta della Commissione deve ora essere approvata dal Parlamento europeo e dal Consiglio.

Lo scienziato Benjamin List, sostenuto dall'UE, ha ricevuto il premio Nobel per la chimica 2021

Benjamin List, uno scienziato che è stato finanziato dal Consiglio europeo della ricerca (CER) per più di dieci anni, ha ricevuto il premio Nobel per la chimica 2021. Condivide il premio con David W.C. MacMillan. La Royal Swedish Academy of Sciences ha riconosciuto i vincitori per la loro ricerca innovativa che ha portato allo sviluppo di organocatalizzatori asimmetrici: strumenti precisi per costruire nuove molecole. Il lavoro del professor List in questo settore è stato finanziato da due ERC Advanced Grants, del valore di 4,5 milioni di euro dal 2011 al 2021.

Codice di condotta dell'UE contro i discorsi d'odio illegali online: i risultati rimangono positivi ma i progressi rallentano

I risultati della sesta valutazione del Codice di condotta per contrastare i discorsi d'odio illegali online mostrano un quadro eterogeneo: le aziende informatiche hanno esaminato l'81% delle notifiche entro 24 ore e hanno rimosso una media del 62,5% dei contenuti segnalati. Questi risultati sono inferiori alla media registrata nel 2019 e nel 2020. Infine, una novità nella valutazione di quest'anno sono le informazioni fornite dalle aziende IT sulle misure che hanno adottato per rilevare automaticamente tali contenuti.

Il Connecting Europe Express raggiunge la sua destinazione finale dopo un viaggio di 20.000 km

Oggi, il Connecting Europe Express è arrivato alla sua destinazione finale, Parigi, dopo 36 giorni di viaggio attraverso l'Europa, da ovest a est, da nord a sud, e anche ai vicini fuori dall'UE. Il treno è stato appositamente istituito per l'Anno europeo della ferrovia 2021, per aumentare la consapevolezza dei benefici della ferrovia e le sfide che ancora devono essere affrontate. Il treno ha fatto più di 120 fermate, attraversando 26 paesi e 33 confini, viaggiando su tre diversi scartamenti lungo il percorso.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE