La Giornata della Commissione 07/09/2021

07/09/2021

Indipendenza dei giudici polacchi: La Commissione chiede alla Corte di giustizia europea sanzioni finanziarie contro la Polonia sull'attività della Camera disciplinare

Oggi, la Commissione europea ha preso due decisioni separate, entrambe legate a decisioni della Corte di giustizia e in cui le azioni delle autorità polacche continuano a minare il funzionamento del sistema giudiziario polacco. In primo luogo, la Commissione ha deciso di chiedere alla Corte di giustizia di imporre sanzioni finanziarie alla Polonia per garantire il rispetto dell'ordine di misure provvisorie della Corte (del 14 luglio 2021) richiesto ai sensi dell'articolo 279 del TFUE. In secondo luogo, la Commissione ha anche deciso di inviare una lettera di messa in mora ai sensi dell'articolo 260, paragrafo 2, del TFUE alla Polonia, per non aver adottato le misure necessarie per conformarsi pienamente alla sentenza della Corte di giustizia (del 15 luglio 2021) che constata che la legge polacca sul piano disciplinare dei giudici non è compatibile con il diritto dell'UE.

NextGenerationEU: La Commissione europea si prepara a emettere 250 miliardi di euro di obbligazioni verdi NextGenerationEU

La Commissione europea ha adottato oggi un quadro per le obbligazioni verdi, che è stato valutato in modo indipendente. Questo passo è un preludio a un'emissione di obbligazioni verdi fino a 250 miliardi di euro, o il 30% dell'emissione totale di NextGenerationEU. Il quadro dei green bond assicura agli investitori che i fondi raccolti andranno a progetti verdi e che la Commissione riferirà sull'impatto ambientale di questi progetti. Ora che il quadro è stato adottato, la Commissione emetterà presto la prima obbligazione verde, in ottobre se le condizioni di mercato lo permetteranno.

La Commissione adotta regole di divulgazione migliorate per i prodotti di investimento al dettaglio

La Commissione europea ha adottato oggi nuove e migliori regole nel settore degli investimenti al dettaglio. Un regolamento delegato adottato oggi stabilisce cosa dovrebbe essere incluso nel cosiddetto "KID PRIIPs" (il documento informativo chiave del regolamento PRIIPs). Il KID PRIIPs è un documento che gli investitori privati ricevono quando acquistano alcuni prodotti di investimentoIl KID PRIIPs sarà ora l'unico documento di questo tipo dato agli investitori privati per i principali tipi di prodotti d'investimento al dettaglio, compresi i fondi d'investimento, i prodotti d'investimento assicurativi sulla vita e i prodotti strutturati.

Luca Persiani

 

Fusioni: La Commissione autorizza l'acquisizione di HSF Logistics Group da parte di DFDS

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, l'acquisizione di HSF Logistics Groups ("HSF") dei Paesi Bassi da parte della danese DFDS. HSF opera nel settore delle spedizioni e si è specializzata nel trasporto di carichi a temperatura controllata. DFDS gestisce una rete di trasporto marittimo a corto raggio nel Nord Europa. È attiva nei servizi di trasporto marittimo nel Mare del Nord e nel Mar Baltico, nonché nelle spedizioni di merci. La Commissione ha concluso che l'acquisizione proposta non desta preoccupazioni sotto il profilo della concorrenza, dato che le quote di mercato delle imprese nel settore delle spedizioni sono modeste e che dopo l'operazione rimarrà un certo numero di forti concorrenti.

Argomento
La Giornata UE