La Giornata della Commissione 07/06/2021

07/06/2021

Prestiti non performanti (NPL): I co-legislatori concordano su nuove regole per migliorare la trasparenza del mercato

Uno degli obiettivi chiave della direttiva, adottata già nel 2018, è quello di migliorare l'accesso e la trasparenza dei mercati secondari dei Non-Performing Loans (NPL). In questo modo, le nuove regole creeranno un mercato unico per gli acquirenti e i servitori del credito. Questo favorirà la concorrenza, aumenterà il prezzo medio di vendita degli NPLs e ridurrà significativamente i costi di servicing a beneficio dei mutuatari. Inoltre, la direttiva modifica la direttiva sul credito al consumo e la direttiva sul credito ipotecario. Queste modifiche assicurano che i consumatori beneficeranno di misure di forbearance, saranno debitamente informati quando il credito sarà trasferito, e potranno mantenere gli stessi diritti contrattuali che avevano con i creatori del credito.

La Settimana Verde UE 2021 raggiunge una mobilitazione su larga scala per persone e pianeta più sani

L'edizione di quest'anno della Settimana verde dell'UE, il più grande evento ambientale annuale in Europa, aperto ufficialmente dal presidente von der Leyen, si è chiusa venerdì scorso con una partecipazione record da tutta l'UE. Dedicato all'ambizione dell'UE di un ambiente a inquinamento zero, 600 eventi partner in 44 paesi d'Europa si sono concentrati sugli sforzi per affrontare l'inquinamento di aria, suolo e acqua. A maggio, la Commissione europea ha presentato il piano d'azione UE "Inquinamento zero" che delinea questa visione e propone azioni e obiettivi per arrivarci. Per quanto riguarda la biodiversità e l'inquinamento, il messaggio di questa Settimana verde è molto chiaro: la riduzione dell'inquinamento da nutrienti, pesticidi e plastica sarà un prerequisito per raggiungere i nostri obiettivi di biodiversità. Altre priorità evidenziate sono state la produzione e il consumo sostenibili e la questione della giustizia sociale nella lotta per l'inquinamento zero, poiché i gruppi più vulnerabili sono i più colpiti.

Antitrust: La Commissione invita a presentare osservazioni sulla valutazione d'impatto iniziale della revisione delle norme sugli accordi di cooperazione orizzontale

La Commissione europea invita a presentare osservazioni sulla valutazione d'impatto iniziale della revisione dei regolamenti di esenzione per categoria orizzontale, che esentano alcuni accordi di ricerca e sviluppo (R&S) e di specializzazione dalle norme UE che vietano gli accordi orizzontali anticoncorrenziali tra imprese. Dopo aver concluso la valutazione delle norme esistenti con la pubblicazione di un documento di lavoro dei servizi della Commissione il 6 maggio 2021, la Commissione ha pubblicato oggi una valutazione d'impatto iniziale, che definisce le opzioni politiche per una revisione dei regolamenti. Inoltre, la Commissione ha identificato diverse aree da rivedere nelle linee guida sugli accordi di cooperazione orizzontale Le parti interessate possono commentare la valutazione d'impatto iniziale sul portale Better Regulation della Commissione fino al 5 luglio 2021.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE