La giornata della Commissione 07/05/2021

07/05/2021

Protezione dei consumatori: La rete europea dei consumatori recupera oltre 4 milioni di euro per i consumatori durante la pandemia

Da marzo 2020 a marzo 2021, la rete europea dei centri per i consumatori è intervenuta per aiutare i consumatori in 8.000 casi legati a COVID-19 in cui i commercianti non avevano risposto ai consumatori che chiedevano un risarcimento. Il 68% dei casi è stato risolto con successo, ottenendo più di 4 milioni di euro di rimborsi per i consumatori per i servizi cancellati o resi inaccessibili, o per le merci non consegnate. Nello stesso periodo, la rete dei consumatori ha ricevuto il 44% in più di richieste di informazioni rispetto all'anno precedente. 70.000 richieste erano direttamente collegate alle conseguenze di COVID-19. Il 93% delle richieste riguardava il turismo, il 45% i diritti dei passeggeri aerei, il 21% gli alloggi cancellati e il 17% i pacchetti vacanze.

Strategia terapeutica - Prima revisione a rotazione di un nuovo farmaco COVID-19

L'Agenzia Europea dei Medicinali ha iniziato oggi la revisione a rotazione di sotrovimab (VIR-7831), un anticorpo monoclonale sviluppato per il trattamento della COVID-19. La revisione segue a ruota la strategia terapeutica dell'UE per la COVID-19 presentata ieri ed è un primo passo verso l'obiettivo della strategia di iniziare sette revisioni a rotazione delle terapie COVID-19 nel 2021. La revisione a rotazione lanciata dall'EMA valuterà l'efficacia di sotrovimab nel prevenire l'ospedalizzazione e la morte, la sicurezza e la qualità. Una revisione a rotazione è più veloce di una valutazione regolare in quanto i dati vengono rivisti man mano che arrivano.

Comunicazione di informazioni: La Commissione lancia un invito a fornire un feedback pubblico sulle informazioni sulle prestazioni ambientali che le imprese finanziarie e non finanziarie dovrebbero divulgare

La Commissione ha recentemente adottato una tassonomia dell'UE - un sistema di classificazione, che stabilisce un elenco di attività economiche volte a consentire l'aumento di scala degli investimenti sostenibili. Il regolamento sulla tassonomia richiede a queste imprese di riferire come e in che misura le loro attività si qualifichino come sostenibili dal punto di vista ambientale. Le imprese finanziarie dovranno rivelare in che misura finanziano o investono in attività economiche sostenibili per l'ambiente. L'articolo 8 del regolamento sulla tassonomia mira ad aumentare la trasparenza nel mercato e a prevenire il greenwashing fornendo informazioni agli investitori sull'allineamento ambientale delle attività economiche delle imprese finanziarie e non finanziarie.

Luca Persiani

 

Argomento
La Giornata UE