La Giornata della Commissione 07/04/2022

07/04/2022

NextGenerationEU: la Commissione europea approva il piano di recupero e resilienza della Bulgaria

La Commissione europea ha adottato una valutazione positiva del Piano di ripresa e resilienza (PRR) della Bulgaria. Si tratta di un passo importante che apre la strada all'erogazione da parte dell'UE di 6,3 miliardi di euro in sovvenzioni nell'ambito dello Strumento di ripresa e resilienza. Questo finanziamento sosterrà l'attuazione delle principali misure di investimento e riforma delineate nel piano di ripresa e resilienza della Bulgaria. La Commissione ha valutato il piano in base ai criteri stabiliti dal regolamento RRF. Il Consiglio avrà ora, in linea di principio, quattro settimane per adottare la proposta della Commissione.

#EUSpace4Ukraine: Lo strumento spaziale dell'UE al servizio del popolo ucraino

L'Agenzia dell'UE per il programma spaziale, EUSPA, lancia una piattaforma per mettere lo spazio al servizio del popolo ucraino. Questa piattaforma mira a mettere in contatto innovatori, start-up e aziende con ONG e altri operatori sul campo. Raccoglie applicazioni e soluzioni che sfruttano i dati liberamente accessibili di Galileo e Copernicus, due componenti del programma spaziale dell'UE, per migliorare il sostegno umanitario alla popolazione ucraina e invita la comunità dell'innovazione a proporne altre. Le applicazioni e le soluzioni pubblicate su questa piattaforma copriranno un'ampia gamma di utilizzi, dal supporto alle ONG per la consegna di beni medici tramite droni, alle soluzioni pratiche per sostenere l'integrazione nei Paesi dell'UE di persone in fuga dalla guerra.

Finanza digitale: La Commissione segna il lancio della piattaforma UE per la finanza digitale

La Commissione europea terrà domani mattina una conferenza virtuale per celebrare il lancio della piattaforma UE per la finanza digitale. La piattaforma della finanza digitale mira a collegare le imprese finanziarie innovative e le autorità di vigilanza in tutta l'UE. Ciò sosterrà l'aumento dei servizi finanziari digitali nel mercato unico e promuoverà l'innovazione nel settore finanziario, consentendo alle imprese e ai cittadini di beneficiare di nuovi prodotti e servizi. L'iniziativa è stata annunciata nella Strategia 2020 per la finanza digitale. La piattaforma offre un osservatorio con funzioni interattive come una mappa europea delle Fintech e informazioni su eventi e materiale di ricerca. Include anche un Gateway con un unico punto di accesso alle autorità di vigilanza, con informazioni sugli hub nazionali per l'innovazione, sulle sandbox regolamentari e sui requisiti di licenza, nonché sulle funzionalità che consentono di effettuare test transfrontalieri.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE