La Giornata della Commissione 06/10/2022

06/10/2022

Ucraina: L'UE approva l'ottavo pacchetto di sanzioni contro la Russia

La Commissione accoglie con favore l'adozione, da parte del Consiglio, di un ottavo pacchetto di dure sanzioni contro la Russia per la sua aggressione all'Ucraina. Questo pacchetto introduce nuovi divieti alle importazioni dell'UE per un valore di 7 miliardi di euro, al fine di contenere le entrate della Russia, nonché restrizioni alle esportazioni, che priveranno ulteriormente il complesso militare e industriale del Cremlino di componenti e tecnologie chiave e l'economia russa di servizi e competenze europee. Le sanzioni privano inoltre l'esercito russo e i suoi fornitori di ulteriori beni e attrezzature specifiche necessarie per condurre la guerra sul territorio ucraino.

Aiuti di Stato: La Commissione consulta gli Stati membri sulla proposta di proroga e modifica del Quadro temporaneo di crisi

La Commissione europea sta consultando gli Stati membri su possibili modifiche relative a: una proroga del Quadro temporaneo di crisi; un aumento proporzionale dei massimali di aiuto previsti dalle disposizioni sugli aiuti di importo limitato; un adeguamento mirato, in considerazione dell'elevata volatilità del mercato, per facilitare ulteriormente l'accesso al sostegno di liquidità alle imprese del settore energetico; una semplificazione dei criteri che consentono agli Stati membri di sostenere le imprese colpite dagli alti prezzi dell'energia; un chiarimento sui criteri che la Commissione intende applicare per la valutazione delle misure di sostegno alla ricapitalizzazione; e misure aggiuntive volte a sostenere la riduzione della domanda di elettricità, in linea con la proposta della Commissione su un intervento di emergenza sul mercato, su cui è stato raggiunto un accordo politico in Consiglio il 30 settembre 2022.

Rapporto sulla migrazione e l'asilo 2022: l'adozione del Patto sulla migrazione e l'asilo rimane essenziale per un progresso sostenibile

Il rapporto presenta i principali sviluppi nel campo della migrazione e dell'asilo e fa il punto sui progressi compiuti nell'ambito del nuovo Patto sulla migrazione e l'asilo nell'ultimo anno. Il rapporto identifica le principali sfide future, sottolineando la necessità di ulteriori progressi verso un sistema di gestione della migrazione responsabile ed equo nell'UE. I punti salienti del rapporto includono una solidarietà senza precedenti con l'Ucraina, una forte gestione delle frontiere esterne, una stretta collaborazione con i partner internazionali e la lotta contro le minacce ibride.

10th anniversary of EU Code Week: bringing coding to schools and beyond

EU Code Week celebrates its 10th anniversary this year and will kick off with a live-streamed event today from 5 to 6:30 p.m. CEST with speakers from the Czech Presidency of the Council of the EU, as well as teachers, students, private sector representatives, and other partners. This year's Code Week will take place Oct. 8-23. Anyone can participate, while at the same time, materials have been made available free of charge in 29 languages to support activity organizers such as teachers. In addition, an online Code Week Bootcamp has been developed for primary and secondary school teachers. EU Code Week contributes to achieving the EU's Digital Decade target of 80 percent of the European population having at least basic digital skills by 2030.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE