LA GIORNATA DELLA COMMISSIONE 06/04/2021

06/04/2021

Politica di coesione dell'UE: approvate le prime misure di sostegno REACT-EU per la ripresa e la transizione per i Paesi Bassi e l'Austria

La Commissione ha approvato le prime decisioni nell'ambito di REACT-EU aumentando nei Paesi Bassi e in Austria i fondi per gli investimenti di quasi 262 milioni di euro. Tali paesi sono i primi dell'UE ad usare REACT-EU. Nei Paesi Bassi, i tre emendamenti facilitano gli investimenti nella transizione verde e digitale. In Austria, la modifica del programma operativo FESR per la crescita e l'occupazione sostiene le capacità di ricerca e innovazione, fornisce un sostegno agli investimenti alle imprese e l'uso di fonti di energia rinnovabili.

Droni: La Commissione adotta nuove regole e condizioni per operazioni di droni sicure ed ecologiche

La Commissione ha adottato oggi il pacchetto di tre regolamenti U-space per la sicurezza delle operazioni di droni e aerei con equipaggio nella sezione U-space. Essi consentono agli operatori di effettuare operazioni più complesse e a più lunga distanza, in particolare a bassa quota (sotto i 120 metri) e quando non sono visibili. Il pacchetto normativo entrerà in vigore ad aprile e sarà applicabile a partire dal 26 gennaio 2023.

Spazio: Galileo fornisce una nuova funzione esclusiva: il Return Link Service

L'installazione di ricevitori di richiesta di soccorso a bordo dei satelliti Galileo permette di fornire una velocità senza precedenti di rilevamento dei segnali di pericolo e la precisione nella localizzazione della posizione della persona in pericolo. Galileo fornisce ora una nuova funzione Return Link Service. Questa caratteristica unica fornisce all'utente in difficoltà un'indicazione di riconoscimento sul radiofaro che il segnale di pericolo dal radiofaro è stato ricevuto e la sua posizione localizzata. La funzione Return Link di Galileo è stata approvata dal Consiglio Cospas-Sarsat nel marzo 2021 in quanto ha raggiunto la transizione alla piena capacità operativa, ed è disponibile in tutto il mondo.

Recupero globale: L'UE versa 141 milioni di DSP al Catastrophe Containment and Relief Trust del FMI

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha ricevuto ieri il contributo dell'UE di 141 milioni di DSP (equivalenti a 170 milioni di euro) al Catastrophe Containment and Relief Trust (CCRT), che fornisce sovvenzioni per la riduzione del servizio del debito ai paesi colpiti da eventi catastrofici, compresi i disastri sanitari pubblici come il COVID-19. Questo esborso fa parte del contributo complessivo dell'UE di 183 milioni di euro al CCRT ed è pienamente in linea con la proposta del presidente della Commissione von der Leyen di un'iniziativa di recupero globale che colleghi gli investimenti e la riduzione del debito agli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE