La Giornata della Commissione 05/11/2021

05/11/2021

L'UE fornisce 90 milioni di euro di assistenza macrofinanziaria all'Albania per far fronte all'impatto economico della pandemia

A nome dell'UE, la Commissione europea ha versato oggi 90 milioni di euro in assistenza macrofinanziaria (AMF) all'Albania. Questo esborso è la seconda e ultima tranche di un programma di assistenza di 180 milioni di euro per l'Albania, che fa parte di un pacchetto di emergenza di 3 miliardi di euro di AMF per dieci paesi partner dell'allargamento e del vicinato per aiutarli a contenere l'impatto economico negativo della pandemia COVID-19. L'Albania ha soddisfatto le condizioni concordate con l'UE per il rilascio di questa seconda e ultima rata di 90 milioni di euro. Dopo il pagamento di oggi, l'Unione ha ora completato otto dei dieci programmi di AMF previsti dal pacchetto di 3 miliardi di euro di AMF adottato a seguito della COVID-19.

Aiuti di Stato: La Commissione approva un piano italiano da 73 milioni di euro per sostenere le autolinee nel contesto dell'epidemia di coronavirus

La Commissione europea ha approvato un piano italiano di 73 milioni di euro per sostenere le autolinee colpite dall'epidemia di coronavirus. La misura è stata approvata nell'ambito del Quadro di riferimento temporaneo per gli aiuti di Stato. Le società che forniscono servizi regolari di autobus, nonché le società che forniscono servizi occasionali di autobus e che non ricevono una compensazione per l'obbligo di servizio pubblico ("OSP") avranno diritto a ricevere sovvenzioni dirette per il rimborso delle rate dei prestiti e per l'acquisto di nuovi autobus. La Commissione ha constatato che il piano è conforme alle condizioni stabilite nel quadro di riferimento temporaneo.

Fusioni: La Commissione autorizza l'acquisizione del controllo congiunto di MTS da parte di DMK e Uelzena

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, l'acquisizione del controllo congiunto di Milchtrocknung Südhannover eG ("MTS") da parte di Molkerei Niesky GmbH ("Niesky"), controllata da DMK Deutsches Milchkontor Gmbh ("DMK") e Uelzena eG, tutte di Germania. La Commissione ha concluso che la transazione proposta non solleverebbe problemi di concorrenza, data la trascurabile attività prevista da MTS all'interno dello Spazio economico europeo e le sovrapposizioni moderate tra le attività delle parti.

Fusioni: La Commissione autorizza l'acquisizione del controllo congiunto di H3I e Indosat da parte di CKHH e Ooredoo

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, la fusione tra PT Hutchison 3 Indonesia ("H3I") e PT Indosat TBK, entrambe dell'Indonesia. L'entità risultante dalla fusione sarà controllata congiuntamente da CK Hutchison Holdings Limited ('CKHH') di Hong Kong e Ooredoo Q.P.S.C. del Qatar. H3I, attualmente controllata da CKHH, fornisce servizi di telecomunicazione cellulare in Indonesia. Indosat, attualmente controllata da Ooredoo, fornisce servizi di telecomunicazione in Indonesia.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE