La Giornata della Commissione 04/11/2021

04/11/2021

REACT-EU: 50 milioni di euro per sostenere la salute, le PMI e l'efficienza energetica in tre regioni polacche

La Commissione ha concesso 50 milioni di euro a tre regioni polacche nell'ambito del Recovery Assistance for Cohesion and the Territories of Europe (REACT-EU) a seguito della modifica dei rispettivi programmi operativi (PO) del Fondo europeo di sviluppo regionale a partire dal periodo di finanziamento 2014-2020. In Wielkopolska, il PO regionale riceverà un'integrazione di 28,5 milioni di euro per rafforzare le misure relative alla salute e per sostenere le piccole e medie imprese (PMI). Opolskie riceverà risorse aggiuntive di 11 milioni di euro da investire nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per le PMI e nella transizione digitale. Infine, Lubuskie riceverà risorse aggiuntive per più di 10,5 milioni di euro. In particolare, più di 7 milioni di euro saranno utilizzati per la ristrutturazione energetica degli edifici pubblici, mentre più di 2 milioni di euro saranno investiti per aumentare la disponibilità di servizi sanitari di alta qualità e per finanziare l'estensione, la ristrutturazione e il retrofit delle infrastrutture sanitarie.

Lancio del Public Engagement with Research Award del Consiglio Europeo della Ricerca

Oggi, il Consiglio europeo della ricerca (CER) ha lanciato il secondo concorso per l'ERC Public Engagement with Research Award, dopo un concorso pilota di successo nel 2020. L'obiettivo è quello di riconoscere i beneficiari del CER che hanno dimostrato l'eccellenza nell'impegnarsi con il pubblico al di là del loro dominio e nel comunicare la loro ricerca finanziata dall'Unione europea. I beneficiari del CER possono partecipare al concorso. La scadenza per presentare le candidature è il 3 febbraio 2022 e i vincitori saranno annunciati durante l'EuroScience Open Forum (ESOF) nel luglio 2022.

La Commissione approva una nuova denominazione d'origine protetta dalla Spagna e una nuova indicazione geografica protetta dall'Ungheria

La Commissione europea ha approvato la domanda di registrazione di "Urueña" dalla Spagna nel registro delle denominazioni d'origine protette (DOP) e "Fertőd vidéki sárgarépa" dall'Ungheria nel registro delle indicazioni geografiche protette (IGP). "Urueña" comprende vini prodotti da vitigni coltivati nel comune di Urueña, nella provincia di Valladolid, in una zona perfettamente adatta alla viticoltura e con condizioni ambientali molto favorevoli alla produzione di vini di qualità. La "Fertőd vidéki sárgarépa" è una carota coltivata nella regione del Transdanubio occidentale lungo il lago Fertő in Ungheria. È conosciuta e ricercata da quasi 200 anni e si differenzia dalle carote prodotte in altre parti dell'Ungheria per il suo colore più rosso e il suo sapore leggermente dolce, che si spiega con l'effetto dei suoli e del clima del lago Fertő e delle Prealpi.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE