La Giornata della Commissione 04/08/2021

04/08/2021

Liberalizzazione dei visti: la Commissione riferisce che i paesi dei Balcani occidentali e del partenariato orientale continuano a rispettare le regole

La Commissione presenta oggi la quarta relazione sul controllo del piano di esenzione dal visto con Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Macedonia settentrionale e Serbia, nonché con Georgia, Moldova e Ucraina. La relazione si concentra sulle misure adottate nel 2020 per dare seguito alle raccomandazioni fatte nella terza relazione nell'ambito del meccanismo di sospensione dell'esenzione dal visto. Per quei paesi che hanno ottenuto l'esenzione dal visto per meno di sette anni (Georgia, Moldova e Ucraina), il rapporto fornisce anche una valutazione più dettagliata delle ulteriori misure adottate per garantire la conformità continua.

Incendi boschivi: L'UE aiuta Italia, Grecia, Albania e Macedonia del Nord a combattere incendi devastanti

Due aerei antincendio da Cipro stanno supportando la Grecia, oltre a una squadra antincendio per sostenere le operazioni a terra. Due elicotteri per sostenere le operazioni in Albania saranno ugualmente inviati dalla Cecoslovacchia e dai Paesi Bassi. Inoltre, la Slovenia sta inviando una squadra di 45 vigili del fuoco in Macedonia del Nord. Tutti gli aiuti sono mobilitati attraverso il meccanismo di protezione civile dell'UE, con un cofinanziamento della Commissione di almeno il 75% dei costi di trasporto. Questi schieramenti si aggiungono alle operazioni antincendio coordinate dall'UE che sono attualmente in corso in Turchia e in Sardegna, Italia, alla fine di luglio. Il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze dell'Unione europea 24/7 è in costante contatto con le autorità di protezione civile dei paesi colpiti dagli incendi per monitorare da vicino la situazione e incanalare l'assistenza dell'UE.

Il Piano d'investimenti per l'Europa sostiene la strategia di ricerca, sviluppo e innovazione dell'azienda spagnola

La Banca europea per gli investimenti (BEI) fornirà 10 milioni di euro per finanziare la strategia di ricerca, sviluppo e innovazione (RSI) di Fagor Arrasate, una cooperativa del Gruppo Mondragón con sede nei Paesi Baschi, in Spagna. Il progetto è sostenuto da una garanzia del Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI), il principale pilastro del piano di investimenti per l'Europa. Il piano di RSI dell'azienda si concentrerà nel guidare lo sviluppo di macchinari avanzati e servizi digitali per affrontare le sfide future dei settori strategici della produzione europea.

La Commissione approva una nuova indicazione geografica per la Guyana

La Commissione europea ha approvato la domanda di registrazione del "Demerara Rum" della Guyana come indicazione geografica protetta (IGP). Il rum Demerara è una bevanda spiritosa con le caratteristiche organolettiche specifiche della canna da zucchero, che si ottiene esclusivamente per fermentazione e distillazione della melassa o di un substrato a base di canna da zucchero.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE