La Giornata della Commissione 04/07/2023

04/07/2023

La Commissione ha proposto di prorogare il Sistema di preferenze generalizzate (SPG) per promuovere lo sviluppo sostenibile nei Paesi in via di sviluppo

La Commissione ha proposto oggi di prorogare il Sistema di preferenze generalizzate (SPG) per il periodo 2024-2027, poiché l'attuale regolamento SPG dell'UE scadrà alla fine del 2023. La proroga dell'attuale schema è essenziale per consentire ai beneficiari dell'SPG e dell'SPG+ di continuare a beneficiare delle preferenze tariffarie, dopo che il Consiglio e il Parlamento europeo non sono riusciti a raggiungere un accordo sulle proposte della Commissione per aggiornare le regole dell'SPG. Nel 2022, le importazioni totali nell'UE nell'ambito dell'SPG sono state pari a 80 miliardi di euro; il 44% di queste importazioni proveniva dai Paesi meno sviluppati che beneficiano dell'accordo "Tutto tranne le armi".

La Macedonia del Nord entra nel programma LIFE per l'ambiente e l'azione per il clima

Ieri pomeriggio, a Bruxelles, il commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca Virginijus Sinkevičius e il ministro dell'Ambiente e della pianificazione fisica della Macedonia settentrionale, Kaja Sukova, hanno firmato un accordo sull'associazione della Macedonia settentrionale al programma LIFE per l'ambiente e l'azione per il clima. La Macedonia del Nord è il quarto Paese non appartenente all'UE ad aderire al programma dopo Islanda, Ucraina e Moldavia. Con l'adesione al programma LIFE, la Macedonia del Nord avrà l'opportunità di beneficiare del sostegno di LIFE per la mobilitazione di risorse pubbliche e private per l'azione per il clima, la protezione della biodiversità, l'economia circolare e la transizione energetica pulita. Le organizzazioni pubbliche e private della Macedonia settentrionale potranno ricevere un sostegno finanziario per progetti sull'ambiente e l'azione per il clima, ad esempio per aumentare l'efficienza energetica, pulire le aree inquinate, migliorare la gestione delle risorse idriche e sostenere lo sviluppo, il monitoraggio e l'applicazione di leggi simili a quelle dell'UE.

Pakistan: L'UE mobilita oltre 16,5 milioni di euro in aiuti umanitari per i più vulnerabili

La Commissione sta stanziando 16,5 milioni di euro per assistere le persone più vulnerabili in Pakistan, colpite da conflitti e disastri climatici.

Dell'intero stanziamento, 15 milioni di euro finanzieranno le organizzazioni umanitarie in Pakistan per fornire assistenza alimentare, alloggi, acqua e servizi igienici, oltre a sostenere i rifugiati afghani e le comunità che li ospitano. Gli altri 1,5 milioni di euro si concentreranno su programmi di preparazione alle catastrofi per promuovere la resilienza al clima, favorire il coordinamento con le autorità locali e migliorare la risposta. A distanza di un anno, i finanziamenti annunciati oggi garantiranno un sostegno continuo a chi ha perso risorse e sta lottando per riprendersi dal disastro delle inondazioni.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE