La giornata della Commissione 04.05.2021

04/05/2021

Cooperazione UE-Regno Unito in materia civile e commerciale: La Commissione pubblica una comunicazione sulla domanda di adesione del Regno Unito alla Convenzione di Lugano del 2007

La Commissione europea ha pubblicato oggi una comunicazione sulla domanda del Regno Unito di aderire alla Convenzione di Lugano che estende agli Stati dell'EFTA i vantaggi del quadro comunitario sul riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale. Data la decisione del Regno Unito di lasciare l'UE, il suo mercato unico e l'unione doganale, nonché la sua decisione di avere una relazione più distante con l'UE rispetto ai paesi SEE-EFTA, la Commissione ritiene che l'UE non debba dare il suo consenso alla richiesta del Regno Unito di aderire alla convenzione.

Istruzione: La Commissione lancia un gruppo di esperti per aumentare gli investimenti nell'istruzione in tempi di COVID-19

Il gruppo di esperti sulla qualità degli investimenti nell'istruzione e nella formazione lanciato dal Commissario Gabriel nel febbraio 2021 si è riunito oggi per la prima volta. I 15 esperti, selezionati tra quasi 200 candidati, identificheranno le politiche che possono effettivamente aumentare i risultati dell'istruzione e della formazione, nonché l'inclusività e l'efficienza della spesa. Il gruppo si concentrerà sulla qualità degli insegnanti e dei formatori, sulle infrastrutture educative e sull'istruzione digitale.

Nuovi alimenti: la Commissione autorizza per la prima volta un insetto come alimento

Gli Stati membri hanno approvato oggi una proposta della Commissione europea per consentire l'uso di vermi gialli essiccati come nuovo alimento. A seguito di una rigorosa valutazione scientifica da parte dell'EFSA, questa è la prima autorizzazione alla commercializzazione nell'UE di insetti come nuovi alimenti. La strategia Farm to Table identifica gli insetti come una fonte proteica alternativa che può sostenere la transizione dell'UE verso un sistema alimentare più sostenibile. Inoltre, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) descrive gli insetti come una fonte alimentare sana e altamente nutriente.

Russia: Convocazione dell'ambasciatore russo presso l'UE

Il segretario generale della Commissione europea, Ilze Juhansone, e il segretario generale del Servizio di azione esterna, Stefano Sannino, hanno convocato lunedì scorso l'ambasciatore della Federazione russa presso l'Unione europea, Vladimir Chizhov, per condannare la decisione delle autorità russe di venerdì scorso di vietare a otto cittadini dell'Unione europea di entrare nel territorio della Federazione russa. L'ambasciatore Chizhov è stato informato del forte rifiuto e della ferma condanna da parte delle istituzioni dell'UE e degli Stati membri dell'UE di questa decisione, che era puramente motivata politicamente e priva di qualsiasi giustificazione giuridica.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE