La Giornata della Commissione 03/09/2021

03/09/2021

Coronavirus: L'UE e AstraZeneca si accordano sulla fornitura del vaccino COVID-19 e sulla fine del contenzioso

Oggi l'UE e AstraZeneca hanno raggiunto un accordo che garantirà la consegna agli Stati membri delle rimanenti dosi di vaccino COVID-19 secondo i termini dell'accordo di acquisto anticipato concluso il 27 agosto 2020 con AstraZeneca. L'accordo metterà anche fine al contenzioso in corso presso la Corte di Bruxelles. Questo accordo transattivo prevede il fermo impegno da parte di AstraZeneca di consegnare, oltre ai circa 100 milioni di dosi consegnate fino alla fine del 2° trimestre, 135 milioni di dosi entro la fine del 2021 (60 milioni di dosi entro la fine del 3° trimestre e 75 milioni di dosi entro la fine del 4° trimestre) e le restanti dosi (65 milioni) entro la fine di marzo 2022.Questo porterà il numero totale di dosi consegnate a 300 milioni di dosi come concordato nel contratto.

Aiuti di Stato: La Commissione approva una misura irlandese di sostegno al settore della pesca per 10 milioni di euro nel contesto della Brexit

La Commissione europea ha approvato, in base alle norme UE sugli aiuti di Stato, un piano irlandese da 10 milioni di euro per sostenere il settore della pesca colpito dal ritiro del Regno Unito dall'UE, e dalle conseguenti riduzioni delle quote previste dalle disposizioni dell'accordo sugli scambi e la cooperazione (TCA) tra l'UE e il Regno Unito. Ogni impresa ammissibile avrà diritto al sostegno per un massimo di un mese nel periodo compreso tra il 1° settembre e il 31 dicembre 2021. La decisione non pregiudica se la misura di sostegno sarà alla fine ammissibile al finanziamento della Brexit Adjustment Reserve 'BAR', che sarà valutata una volta che il regolamento BAR sarà entrato in vigore.

Aiuti di Stato: La Commissione approva la proroga di un anno dell'esenzione fiscale per i biocarburanti in Svezia

La Commissione europea ha approvato, in base alle norme UE sugli aiuti di Stato, la proroga della misura di esenzione fiscale per i biocarburanti in Svezia. La Svezia ha esentato i biocarburanti liquidi dalla tassazione dell'energia e delle emissioni di CO₂ dal 2002. La misura è già stata prorogata più volte, l'ultima volta nell'ottobre 2020 (SA.55695). Con la decisione odierna, la Commissione approva un'ulteriore proroga di un anno dell'esenzione fiscale (dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022). L'obiettivo della misura di esenzione fiscale è quello di aumentare l'uso di biocarburanti e ridurre l'uso di combustibili fossili nei trasporti.

Aiuti di Stato: La Commissione approva un piano austriaco di 1,6 milioni di euro a sostegno delle imprese pubbliche attive nel settore delle piscine e del benessere nel contesto dell'epidemia di coronavirus                          

Nell'ambito del piano, l'aiuto assumerà la forma di sovvenzioni dirette fino a 400.000 euro per beneficiario. L'aiuto (i) non supererà 1,8 milioni di euro per beneficiario; e (ii) sarà concesso entro il 31 dicembre 2021. La Commissione ha concluso che la misura è necessaria, adeguata e proporzionata per porre rimedio a un grave turbamento dell'economia di uno Stato membro, conformemente all'articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del TFUE e alle condizioni del quadro di riferimento temporaneo. Su questa base, la Commissione ha approvato la misura ai sensi delle norme UE sugli aiuti di Stato.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE