La Giornata della Commissione 03/08/2021

03/08/2021

NextGenerationEU: la Commissione finanzia per circa 3 miliardi di euro Belgio, Lussemburgo e Portogallo

La Commissione europea ha pagato oggi 770 milioni di euro al Belgio, 12,1 milioni di euro al Lussemburgo e 2,2 miliardi di euro al Portogallo. Si tratta dei primi tre paesi a ricevere un prefinanziamento nell'ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF). Il prefinanziamento aiuterà ad attuare le misure chiave di investimento e di riforma delineate nei piani nazionali di ripresa e di resilienza. Questi pagamenti seguono la prima operazione di prestito di successo sotto NextGenerationEU. Entro la fine di quest'anno, la Commissione intende raccogliere circa 80 miliardi di euro in finanziamenti a lungo termine, da integrare con strumenti di debito UE a breve termine, per finanziare i primi pagamenti NextGenerationEU agli Stati membri.

Gestione delle frontiere esterne: Il sistema europeo d'informazione e autorizzazione ai viaggi è sulla buona strada per entrare in funzione entro la fine del 2022

Oggi entrano in vigore le norme che rendono il futuro sistema europeo d'informazione e autorizzazione ai viaggi (ETIAS) interoperabile con altri sistemi d'informazione dell'UE. I cittadini non UE che viaggiano nell'area Schengen e che sono esenti dall'obbligo del visto dovranno registrarsi e ottenere un'autorizzazione prima di viaggiare. Le regole che entrano in vigore oggi specificano come ETIAS lavorerà con altri sistemi d'informazione dell'UE che interrogherà durante i controlli, vale a dire il sistema di entrata/uscita, il sistema d'informazione sui visti, il sistema d'informazione Schengen e un sistema centralizzato per l'identificazione degli Stati membri che detengono informazioni di condanna sui cittadini non UE. ETIAS non cambierà quali paesi non UE sono soggetti all'obbligo del visto e non introdurrà nemmeno un nuovo obbligo di visto per i cittadini dei paesi che sono esenti dal visto. I cittadini non UE esenti dal visto avranno bisogno solo di pochi minuti per compilare una domanda online che nella stragrande maggioranza dei casi (si prevede oltre il 95%) risulterà in un'approvazione automatica. Il processo sarà semplice, veloce e conveniente: l'autorizzazione ETIAS costerà 7 euro, una tantum, e sarà valida per 3 anni e per ingressi multipli.

Fusioni: la Commissione approva l'acquisizione di Ermewa da parte di CDPQ e DWS

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, l'acquisizione del controllo congiunto di Ermewa Holding SAS ("Ermewa"), con sede in Francia, da parte della Caisse de dépôt et placement du Québec ("CDPQ"), con sede in Canada, e DWS Alternatives Global Limited ("DWS"), con sede nel Regno Unito, quest'ultima controllata indirettamente da Deutsche Bank AG ("DB"), con sede in Germania. Ermewa è un gruppo di gestione dei beni di trasporto, specializzato nel leasing di carri merci in Europa e nel leasing di container cisterna in tutto il mondo, anche in Europa. CDPQ è un investitore istituzionale che gestisce principalmente il Quebec Pension Plan e altri piani pensionistici e assicurativi pubblici e parapubblici in Quebec. DWS è una società di gestione patrimoniale specializzata in infrastrutture in Europa. La Commissione ha concluso che l'operazione proposta non solleverebbe problemi di concorrenza dato il suo impatto limitato sulla struttura del mercato.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE