La Giornata della Commissione 03/06/2021

03/06/2021

La Commissione cerca opinioni sulla condivisione dei dati

Oggi la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica aperta sull'annunciato Data Act che mira a creare un'economia dei dati equa garantendo l'accesso e l'uso dei dati. La consultazione è aperta fino al 3 settembre. Il Data Act fa seguito e completa il regolamento sulla governance dei dati proposto nel novembre 2020, il primo risultato della strategia europea per i dati. Il ruolo del regolamento sulla governance dei dati è quello di facilitare la condivisione dei dati in tutta l'UE e tra i settori, aumentando la fiducia negli intermediari di dati e rafforzare i meccanismi di condivisione dei dati in tutta l'UE. Insieme a queste due iniziative complementari, la Commissione svilupperà e finanzierà ulteriormente gli spazi di dati europei.

Combattere l'antisemitismo: Un nuovo studio mostra l'aumento dei contenuti antisemiti online durante la pandemia

La Commissione ha pubblicato oggi i risultati dello studio "L'aumento dell'antisemitismo online durante la pandemia", condotto dall'Istituto per il dialogo strategico (ISD), che analizza i contenuti online in francese e tedesco. Confrontando i primi due mesi del 2020 con i primi due del 2021, i risultati mostrano un aumento di sette volte dei contenuti antisemiti su Twitter, Facebook e Telegram in francese, e oltre un aumento di tredici volte dei contenuti antisemiti in tedesco. Lo studio ha anche trovato una proliferazione di contenuti di "area grigia", che probabilmente non contravvengono alle soglie legali sui discorsi di odio o di negazione dell'Olocausto in Francia o in Germania, ma che tuttavia hanno il potenziale per essere dannosi.

La Commissione europea accoglie con favore l'accordo politico sul nuovo strumento di assistenza preadesione (IPA III) da 14,2 miliardi di euro

La Commissione europea accoglie con favore l'accordo politico raggiunto ieri tra il Parlamento europeo e il Consiglio sul nuovo strumento di assistenza preadesione (IPA III). Per il periodo 2021-2027, lo strumento fornirà sostegno ad Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia settentrionale, Serbia e Turchia con una dotazione complessiva di 14,162 miliardi di euro, nel loro percorso verso il rispetto dei criteri di adesione all'UE attraverso riforme profonde e complete. L'IPA III presenta un solido approccio orientato alle politiche, con un dispiegamento strategico e dinamico dell'assistenza, al fine di:

-concentrarsi sullo stato di diritto e sul rispetto dei valori fondamentali;

-rafforzare le istituzioni democratiche e la riforma della pubblica amministrazione;

-promuovere la governance economica e le riforme verso la competitività.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE