La giornata della Commissione 03/05/2021

03/05/2021

Clima e ambiente: La Commissione accoglie con favore l'approvazione finale del nuovo programma LIFE con un budget di 5,4 miliardi di euro

Il Parlamento europeo ha approvato ufficialmente l'accordo con gli Stati membri sul programma LIFE, che permetterà di investire 5,4 miliardi di euro in progetti climatici e ambientali nei prossimi sette anni. Il programma LIFE è tra i programmi di finanziamento dell'UE per i quali la Commissione ha proposto il maggiore aumento proporzionale per il periodo 2021-2027. Il budget totale assegnato a LIFE sarà diviso tra 3,5 miliardi di euro per le attività ambientali e 1,9 miliardi di euro per l'azione climatica. Con il suo contributo del 64% del suo bilancio all'obiettivo di finanziamento del clima, è uno dei maggiori contribuenti agli obiettivi climatici in tutti i programmi dell'UE.

Recovery and Resilience Facility: 8 paesi presentano i loro piani ufficiali di recupero e resilienza

La Commissione ha ricevuto i piani ufficiali di recupero e di resilienza di Belgio, Danimarca, Spagna, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Austria e Slovenia. Fornirà fino a 672,5 miliardi di euro per sostenere gli investimenti e le riforme (a prezzi 2018). 312,5 miliardi in sovvenzioni e Il RIF giocherà un ruolo cruciale nell'aiutare l'Europa ad uscire più forte dalla crisi e nel garantire le transizioni ecologiche e digitali. La presentazione di questi piani segue un dialogo sostenuto tra la Commissione e le autorità nazionali di questi Stati membri negli ultimi mesiLa Commissione ha ora ricevuto un totale di 13 piani di recupero e resilienza da Belgio, Danimarca, Germania, Grecia, Spagna, Francia, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Austria, Portogallo, Slovacchia e Slovenia.

Inaugurazione della sede dell'impresa comune europea di calcolo ad alte prestazioni a Lussemburgo

Oggi, Thierry Breton, commissario per il mercato interno, insieme al ministro lussemburghese degli Affari esteri ed europei, Jean Asselborn, e al ministro dell'Economia, Franz Fayot, ha inaugurato la sede dell'impresa comune europea di calcolo ad alte prestazioni (EuroHPC) a Lussemburgo. Politica di coesione UE: La Commissione lancia un invito a presentare proposte per 1 milione di euro per l'educazione al giornalismo

La Commissione lancia un nuovo portale di apprendimento per i professionisti fiscali e doganali di tutta l'UE

La Commissione europea ha lanciato un nuovo portale di apprendimento dell'UE. Sfruttando i vantaggi dell'apprendimento online, il portale mira a costruire un'esperienza comune e a migliorare le competenze dei professionisti doganali e fiscali che lavorano nelle amministrazioni e nelle autorità nazionali, nelle imprese, nel mondo accademico e nei ricercatori nel settore fiscale e doganale, con alcuni contenuti specifici per il personale delle pubbliche amministrazioni.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE