La Giornata della Commissione 02/09/2021

02/09/2021

NextGenerationEU: La Commissione europea versa 201 milioni di euro di prefinanziamento alla Danimarca

La Commissione europea ha versato oggi 201 milioni di euro (1,5 miliardi di corone) alla Danimarca a titolo di prefinanziamento, pari al 13% della dotazione finanziaria del paese nell'ambito dello strumento di ripresa e di resilienza (RRF). Il paese riceverà 1,5 miliardi di euro (11,5 miliardi di corone) in totale, interamente costituito da sovvenzioni, per tutta la durata del piano. L'esborso di oggi segue il recente successo delle prime operazioni di prestito nell'ambito di NextGenerationEU. Entro la fine dell'anno, la Commissione intende raccogliere fino a un totale di 80 miliardi di euro in finanziamenti a lungo termine, da integrare con EU-Bills a breve termine, per finanziare le prime erogazioni previste agli Stati membri nel quadro di NextGenerationEU.

Giornate europee del patrimonio 2021: patrimonio per tutti

L'edizione 2021 delle Giornate Europee del Patrimonio si apre oggi per un periodo di circa due mesi nei 50 paesi partecipanti, firmatari della Convenzione Culturale Europea. Iniziativa congiunta della Commissione europea e del Consiglio d'Europa dal 1999, le Giornate europee del patrimonio sono gli eventi culturali partecipativi più seguiti in Europa. Ogni anno vengono organizzati fino a 70 000 eventi (mostre, laboratori, spettacoli, visite guidate, ecc.) per sensibilizzare i cittadini europei sul valore del nostro patrimonio comune e sulla necessità di preservarlo per le generazioni presenti e future.

REACT-EU: Polonia, Germania, Spagna ricevono più di 685 milioni di euro per sostenere i servizi sanitari e sociali, le PMI e l'occupazione

La Commissione ha concesso più di 685 milioni di euro a tre programmi operativi (PO) del Fondo sociale europeo (FSE) in Polonia, Germania e Spagna per aiutare i paesi nella risposta all'emergenza coronavirus attraverso REACT-EU. In Polonia, la modifica del programma nazionale sarà completata con 74,6 milioni di euro. In Germania metterà a disposizione 16 milioni di euro per rafforzare l'istruzione e le opportunità di lavoro. Il PO FSE della Catalogna in Spagna riceverà altri 595 milioni di euro. Inoltre, i fondi sosterranno l'integrazione nel mercato del lavoro delle persone con disabilità e altre persone vulnerabili.

Aiuti di Stato: la Commissione autorizza la proroga di due anni del contratto di concessione di distribuzione della stampa tra bpost e lo Stato belga

La Commissione europea ha ritenuto che la proroga fino al 31 dicembre 2022 del contratto di concessione per la distribuzione della stampa concluso tra bpost e lo Stato belga è compatibile con le regole sugli aiuti di Stato. In base a questo contratto, bpost è incaricata della fornitura di servizi d'interesse economico generale relativi alla distribuzione della stampa in cambio di una compensazione da parte dello Stato belga. Il GIS compensato dal contratto di concessione consiste nella distribuzione di giornali e periodici in tutto il Belgio. La compensazione totale massima prevista dalla proroga è di 350 milioni di euro.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE