La Giornata della Commissione 02/08/2021

02/08/2021

Gestione delle frontiere esterne: le regole per un sistema di informazione sui visti modernizzato entrano ora in vigore

Il sistema modernizzato consentirà un controllo più approfondito dei precedenti dei richiedenti di visti e permessi di soggiorno e un migliore scambio di informazioni tra gli Stati membri sui titolari di questi documenti, e garantirà la piena interoperabilità con altre banche dati a livello UE. Questo controllo incrociato obbligatorio individuerà i candidati che usano identità multiple e identificherà qualsiasi persona che rappresenta un rischio per la sicurezza. Inoltre, il sistema aggiornato di informazioni sui visti includerà informazioni sui visti di lunga durata e sui permessi di soggiorno. Ciò migliorerà lo scambio di informazioni tra gli Stati membri, aiutando le guardie di frontiera a determinare rapidamente se un visto per soggiorni di lunga durata o un permesso di soggiorno usato per attraversare le frontiere esterne dell'area Schengen è valido e nelle mani del suo legittimo titolare, colmando così un'importante lacuna nella sicurezza.

Sistemi di garanzia dei depositi: La Commissione adotta un parere motivato in una causa intentata dalla Lettonia contro la Svezia per inosservanza della legislazione dell'Unione

La Commissione ha adottato oggi un parere motivato in un procedimento avviato dalla Lettonia contro la Svezia a norma dell'articolo 259 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea. La Lettonia sostiene che la Svezia ha violato il diritto dell'UE rifiutando di trasferire alcuni contributi raccolti dal sistema di garanzia dei depositi svedese, mentre una filiale di una banca svedese in Lettonia è diventata membro del DGS lettone a seguito della riorganizzazione della società madre. La Commissione ha tenuto un'audizione con entrambi gli Stati membri il 1° luglio 2021.

Sperimentazioni cliniche: lancio di un nuovo sistema informativo

Sabato 31 luglio, la Commissione ha pubblicato la sua decisione che lancia il Clinical Trials Information System (CTIS), uno strumento informatico di base progettato per applicare il regolamento sulla sperimentazione clinica (CTR), a partire dal 31 gennaio 2022. L'obiettivo del regolamento sulle sperimentazioni cliniche è quello di creare un ambiente che stimoli l'istituzione e la realizzazione di sperimentazioni cliniche nell'UE. Il regolamento rende l'uso del CTIS obbligatorio per le sperimentazioni cliniche di nuova applicazione. Dal 31 gennaio 2023 in poi, la presentazione secondo il CTR diventa obbligatoria ed entro il 31 gennaio 2025, tutte le sperimentazioni in corso approvate secondo l'attuale direttiva sulle sperimentazioni cliniche dovranno passare al nuovo regolamento.

Certificato digitale COVID UE: La Commissione adotta decisioni di equivalenza per i certificati del Vaticano e di San Marino

La Commissione ha adottato decisioni che garantiscono che i certificati COVID-19 rilasciati dallo Stato della Città del Vaticano e da San Marino saranno considerati equivalenti al certificato digitale COVID dell'UE. Ciò significa che entrambi i paesi saranno collegati al sistema dell'UE e che i certificati COVID emessi dal Vaticano e da San Marino saranno accettati nell'UE alle stesse condizioni del certificato digitale COVID dell'UE. La Commissione può emettere una decisione di equivalenza che stabilisce l'equivalenza con il certificato digitale COVID dell'UE.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE