La Giornata della Commissione 02/03/2023

02/03/2023

Legge sui servizi digitali: La Commissione fissa le regole sulle commissioni di vigilanza per le piattaforme online e i motori di ricerca online di grandi dimensioni

Ai sensi della legge sui servizi digitali (DSA), la Commissione ha la facoltà di imporre una tassa ai fornitori sottoposti alla sua supervisione, che dovrebbe essere riscossa per la prima volta nell'autunno del 2023.  Oggi la Commissione ha stabilito le regole e le procedure dettagliate per la riscossione di tali commissioni di vigilanza. Il regolamento delegato mira a fornire certezza giuridica ai fornitori di servizi designati come Very Large Online Platforms (VLOPs) o Very Large Online Search Engines (VLOSEs) ai sensi della DSA. In seguito all'adozione odierna, l'atto delegato sarà ora trasmesso al Parlamento europeo e al Consiglio, che avranno 3 mesi di tempo per esaminarlo.

Idrogeno: aprire la strada a nuovi standard europei per accelerare la diffusione di soluzioni a idrogeno su larga scala

La Commissione accoglie con favore la tabella di marcia sulla standardizzazione dell'idrogeno pubblicata oggi dalla European Clean Hydrogen Alliance. La definizione di standard europei in questo campo sostiene le ambizioni dell'UE di un'economia a zero emissioni di carbonio. La roadmap fornisce una panoramica completa delle lacune, delle sfide e delle esigenze di standardizzazione identificate dai membri dell'Alleanza. Queste lacune continuano a rappresentare un ostacolo significativo alla diffusione delle tecnologie, delle applicazioni e degli investimenti nell'idrogeno. La tabella di marcia riflette anche le priorità individuate nel programma di lavoro annuale per la standardizzazione per il 2023 e risponde anche al rapporto 2021 dell'Alleanza europea per l'idrogeno pulito.

L'Alleanza europea per le batterie discute le principali sfide di fronte a politiche industriali sempre più assertive a livello globale

Mercoledì si è svolta a Bruxelles la settima riunione ad alto livello dell'Alleanza europea per le batterie (EBA), presieduta dal vicepresidente della Commissione Maroš Šefčovič e organizzata in collaborazione con la presidenza svedese del Consiglio dell'UE. La discussione ministeriale, che ha coinvolto 27 Stati membri e la Norvegia, si è concentrata sui modi per promuovere la competitività globale dell'industria europea delle batterie a fronte di politiche industriali assertive a livello globale, modificando in alcuni casi il campo di gioco globale. Nel 2022, gli investimenti totali nell'ecosistema delle batterie dell'UE hanno raggiunto i 180 miliardi di euro. Si tratta di oltre 160 progetti industriali in corso o in fase di realizzazione, lungo l'intera catena del valore, per un totale di circa 70 GWh di capacità installata di batterie.

Conferenza "Our Ocean": l'UE annuncia un investimento di 816,5 milioni di euro per proteggere l'oceano

Oggi, in occasione della conferenza "Our Ocean" a Panama, l'UE confermerà il suo forte impegno nella governance internazionale degli oceani annunciando 39 impegni di azione per l'anno 2023. Queste azioni saranno finanziate con 816,5 milioni di euro. Si tratta di uno dei maggiori importi mai annunciati dall'UE dall'inizio di queste conferenze nel 2014. Alla conferenza, l'UE si impegna a trattare tutti i temi dell'evento, come le aree marine protette, l'inquinamento marino, la lotta al cambiamento climatico, la pesca sostenibile, le economie blu sostenibili e la sicurezza marittima. Oltre a queste garanzie, l'UE aderisce oggi all'Alleanza per l'azione contro la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (INN).

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE