La BEI eroga un prestito di 40 milioni di euro al Gruppo PUNCH per lo sviluppo di tecnologie di propulsione a idrogeno a Torino e Strasburgo

18/01/2023

La banca dell'UE e il gruppo PUNCH uniscono le forze per promuovere la decarbonizzazione dei veicoli per il trasporto civile, commerciale e industriale attraverso lo sviluppo di tecnologie di propulsione a idrogeno ed energia elettrica e relativi sistemi di accumulo di energia.

Gli investimenti saranno realizzati principalmente presso gli stabilimenti della società a Torino (Italia) e, in misura minore, a Strasburgo (Francia).

Il prestito della BEI è garantito dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), ossia il principale pilastro finanziario del piano Junker di investimenti per l'Europa.

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e il Gruppo PUNCH, una società belga a media capitalizzazione innovativa leader nello sviluppo di sistemi di propulsione e controllo per veicoli ibridi ed elettrici, hanno firmato un contratto di finanziamento da 40 milioni di euro a sostegno delle attività di ricerca, sviluppo e innovazione dell'azienda (RDI ). Gli investimenti saranno realizzati principalmente presso la sede della società a Torino (Italia) e, in misura minore, a Strasburgo (Francia).

Il finanziamento della BEI, sostenuto da una garanzia del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS),  consentirà al gruppo PUNCH di sviluppare tecnologie per motori a idrogeno e relativi sistemi di accumulo di energia (celle a combustibile) per i settori automobilistico, dei veicoli commerciali e industriali, volto a promuovere la mobilità sostenibile e la diffusione di tecnologie innovative in tutta Europa.

PUNCH Torino nasce nel 2005 come Centro di Ingegneria e Sviluppo di General Motors. Dal 2020 fa parte del gruppo PUNCH fungendo da struttura all'avanguardia per i sistemi di propulsione e mobilità. La sua affiliata PUNCH Hydrocells sta lavorando attivamente ad aggregare l’expertise acquisita con la conversione dei motori dal diesel all’ idrogeno.

C. Lombardi Satriani

Argomento
Focus