Just Transition Fund: 869 milioni di euro per la transizione climatica equa in Spagna

22/12/2022

La Spagna riceverà quasi 869 milioni di euro dal Just Transition Fund (JTF) a seguito dell'adozione del programma per una transizione giusta e del suo piano territoriale (TJTP). Il finanziamento aiuterà il paese ad avanzare nella transizione verso un'economia climaticamente neutra in modo equo.

La Spagna è sulla buona strada per eliminare gradualmente il carbone nella produzione di energia entro il termine che si è dato del 2030. L'UE contribuirà a realizzare una giusta transizione climatica nelle regioni interessate dalle progressive chiusure di miniere di carbone e centrali elettriche a carbone. Riguarda in particolare la regione delle Asturie, che riceverà quasi un terzo dei finanziamenti del JTF spagnolo. Altre regioni che riceveranno fondi sono la provincia di A Coruña in Galizia, le province di Teruel in Aragón, León e Palencia in Castilla y León, Almería, Cádiz e Córdoba in Andalusia; e un gruppo di comuni intorno ad Alcúdia sull'isola di Maiorca.

Il JTF investirà in efficienza energetica, economia circolare, fonti energetiche rinnovabili (ad esempio solare, eolico offshore, idrogeno rinnovabile) e trasformazione verde dell'industria del paese nelle aree interessate. Il Fondo finanzierà un hub per l'innovazione tecnologica nell'energia rinnovabile offshore e lo stoccaggio di energia nella provincia di A Coruña, sosterrà la ristrutturazione di edifici pubblici a León per migliorarne le prestazioni energetiche; e promuoverà un progetto innovativo che utilizza microalghe per produrre combustibili rinnovabili a Cadice.

Inoltre, sarà fornita assistenza finanziaria alle PMI ed a progetti che portino alla diversificazione economica, mirando a settori considerati strategici per questi territori. Ad esempio, il JTF sosterrà le PMI dell'industria agroalimentare a Córdoba, in particolare nei comuni interessati dalla chiusura di una centrale a carbone nel distretto della Valle del Guadiato. Sosterrà inoltre l'iniziativa Alcúdia Tech Mar, che mira a riconvertire l'area intorno alla centrale termica locale creando nuove opportunità per le PMI e guidando l'innovazione nel settore marittimo e dell'acquacoltura. Gli investimenti si concentreranno anche sul rafforzamento degli incubatore per 160 PMI e sull'innovazione di nuovi processi o prodotti per 90 PMI.

C. Lombardi Satriani

Argomento
Focus