A Giornata della Commissione 17/11/2021

17/11/2021

Bielorussia: l'UE stanzia 700.000 euro in assistenza umanitaria per le persone vulnerabili bloccate al confine

Rispondendo immediatamente a un appello, la Commissione europea ha stanziato 200.000 euro di fondi umanitari alla Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC). Il finanziamento fa parte del contributo complessivo dell'UE al Fondo di emergenza per i disastri, gestito dalla FICR. Questo finanziamento immediato dell'UE sosterrà l'IFRC e la sua società nazionale, la Croce Rossa bielorussa, per fornire l'assistenza necessaria, compresi cibo, kit igienici, coperte e kit di primo soccorso. L'UE ha mobilitato altri 500.000 euro di finanziamenti umanitari ed è attualmente in contatto con le organizzazioni umanitarie partner per l'attuazione dei fondi.

Corpo europeo di solidarietà: oltre 138 milioni di euro per sostenere le attività di volontariato giovanile nel 2022

La Commissione ha lanciato oggi l'invito a presentare proposte nell'ambito del Corpo europeo di solidarietà per il 2022. Nel contribuire a creare più opportunità di solidarietà per i giovani durante l'Anno europeo della gioventù 2022, il bando mette a disposizione quasi 139 milioni di euro. Durante il suo periodo di sette anni, questo programma UE permetterà ad almeno 270.000 giovani di partecipare ad azioni di solidarietà. Il programma è aperto ai giovani tra i 18 e i 30 anni per le attività di solidarietà che affrontano le sfide della società e tra i 18 e i 35 anni per le attività di aiuto umanitario internazionale.

Lanciati i primi inviti a presentare proposte nell'ambito del programma "Europa digitale" in materia di tecnologia digitale, cybersicurezza e centri europei di innovazione digitale

Oggi la Commissione ha annunciato la prima serie di inviti a presentare proposte nell'ambito del programma "Europa digitale". Gli inviti sono aperti a imprese, organizzazioni e amministrazioni pubbliche degli Stati membri dell'UE, nonché a entità di altri paesi associati al programma Europa digitale. Queste sovvenzioni saranno indirizzate verso un investimento di oltre 415 milioni di euro in infrastrutture cloud to edge, spazi dati, intelligenza artificiale (AI), infrastrutture di comunicazione quantistica, nell'avanzamento delle competenze digitali delle persone, e progetti che promuovono un internet più sicuro, la lotta agli abusi sessuali sui minori e la disinformazione, fino alla fine del 2022. Inoltre, la cybersicurezza vedrà un investimento di 43 milioni di euro di sovvenzioni per fornire sostegno alla cybersicurezza nel settore sanitario, così come lo spiegamento di una rete di centri di coordinamento nazionale per aiutare gli Stati membri ad attuare la legislazione UE in materia di cybersicurezza, sempre fino alla fine del 2022.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE