Sussidi esteri: La Commissione accoglie con favore l'accordo politico sul Regolamento sui sussidi di paesi terzi di natura distorsiva

30/06/2022

La Commissione accoglie con favore l'accordo politico raggiunto oggi tra il Parlamento europeo e gli Stati membri dell'UE sul regolamento sulle sovvenzioni estere ("FSR"). Il regolamento sulle sovvenzioni estere è un'importante aggiunta agli strumenti di difesa commerciale di cui dispone  la UE per affrontare le distorsioni causate dalle sovvenzioni estere e garantire condizioni di parità per tutte le imprese che operano nel mercato unico dell'UE.

Il regolamento sulle sovvenzioni estere, che copre le concentrazioni, le procedure di appalto pubblico e tutte le altre situazioni di mercato, colmerà una lacuna normativa nel mercato unico. Finora, l'assenza di regole ha permesso che i sussidi concessi da governi non appartenenti all'UE fossero in gran parte incontrollati, mentre i sussidi concessi dagli Stati membri sono soggetti a uno stretto controllo. Questa nuova normativa integra e rafforza l’azione sul piano internazionali dell'UE per modernizzare le regole sui sussidi nell'ambito dell'Organizzazione Mondiale del Commercio.

In base al nuovo regolamento, la Commissione avrà il potere di indagare sui contributi finanziari concessi dalle autorità pubbliche di un Paese non UE a beneficio di imprese che svolgono un'attività economica nell'UE, al fine di eliminarne gli effetti distorsivi. La Commissione potrà farlo attraverso tre nuovi strumenti: due strumenti basati sulla notifica e uno strumento generale di indagine del mercato.

C. Lombardi Satriani

Argomento
Focus