Stato dell’Unione: Pacchetto democrazia


15 settembre 2017

Dopo il discorso sullo stato dell’Unione europea la Commissione presenta il pacchetto democrazia.

Frans Timmermans oggi a Bruxelles ha presentato gli obiettivi del pacchetto democrazia della Commissione europea.

Uno degli scopi della Commissione è quello di aumentare la trasparenza democratica.

Timmermans dichiara che il pacchetto prevede due proposte concrete:

- la modifica del regolamento sul finanziamento dei partiti politici;

- la modifica del regolamento dell’iniziativa legislativa dei cittadini.

L’obiettivo delle due proposte è quello di avvicinare le istituzioni ai cittadini migliorando la trasparenza democratica.

Il vice presidente Frans Timmermans afferma che: “possiamo dare nuova vita democratica all’Unione europea, possiamo aumentare la partecipazione dei cittadini. La democrazia non deve essere solo rappresentativa ma anche partecipativa. Dobbiamo dunque riformare i regolamenti al fine di rendere più facile l’iniziativa legislativa dei cittadini”. Uno dei punti della proposta è quello di portare l’età per partecipare all’iniziativa cittadina da 18 anni a 16anni.

Frans Timmermans si impegna personalmente al fine che le iniziative legislative dei cittadini vengano discusse maggiormente.

Per quando riguarda la proposta dei partiti politici dichiara che l’obiettivo è quello di migliorare il funzionamento politico dell’Unione, secondo il vicepresidente: “entro le prossime elezioni bisogna colmare le lacune del regolamento, in nessun modo voglio dettare i programmi politici dei partiti a parte il rispetto dei valori comuni. Ognuno può esprimere liberamente il suo programma, anche quelli euroscettici, questo fa parte della democrazia”.

L’obiettivo della Commissione è quello di promuovere trasparenza e quindi responsabilità. Lo scopo è quello di ridurre gli abusi delle sponsorizzazioni. Timmermans durante la conferenza stampa ha dichiarato che la stessa persona sponsorizza diversi partiti, ma essendo ancora le indagini in corso, il Vicepresidente non ha rilasciato ulteriori dichiarazioni dettagliate in merito.

Infine la Commissione vuole creare un Registro di Trasparenza per tutte le istituzioni.

Timmermans conclude: “la democrazia si costruisce a piccoli passi, ci sarà bisogno di una riforma istituzionale”.

Argomento
Focus